L’illuminazione nel matrimonio: atmosfera e stile

Per valorizzare la location delle nozze quanto mai necessaria è l’illuminazione, la quale, a sua volta, per risultare efficace, deve armonizzarsi sia al tema che all’ambiente circostante.

Questa verità è sempre più valida, in considerazione degli ultimi trend in fatto di matrimoni: il light design, infatti, è sempre più uno degli elementi predominanti!

Ma, come sceglierlo?

In questo articolo, vi guideremo e vi forniremo preziosi consigli!

Light design matrimonio: come si fa?

Quando si comincia a decidere quale sarà l’illuminazione del proprio matrimonio, due sono i primissimi elementi di cui occorre tenere conto:

  • Gli aspetti funzionali
  • Gli aspetti estetici

E il tocco magico sarà combinarli insieme in maniera armonica!

Vengono poi i gusti personali, la location e il tipo di tema scelto per il matrimonio.

In generale, le ultime tendenze riguardano soprattutto cascate di lucine, candelabri, lampadine in stile industrial e proiezioni.

Ma, vediamo, più nel dettaglio, alcune delle numerosissime possibilità!

Candele al matrimonio

Le candele sono particolarmente utili a creare atmosfera, sono versatili e, se numerose, illuminano in maniera molto efficace.

Le candele possono essere la scelta giusta per chi vuole dare un senso di intimità all’evento, un alone romantico, eliminando le luci artificiali. L’atmosfera che si crea diventa davvero magica. Naturalmente, occorre scegliere candele quanto più possibile sicure e verificare che non si creino situazioni di pericolo utilizzandole.   

Lanterne al matrimonio

Le lanterne, dotate di un indubbio fascino rétro, sono particolarmente adatte ai matrimoni vintage. Oltretutto, questo tipo di illuminazione si presta molto bene sia per gli ambienti esterni che per quelli interni e vengono sempre più spesso utilizzate anche come parte della decorazione della chiesa nella quale verrà celebrato il matrimonio, nel caso in cui sia previsto il rito religioso.

Proiezioni di luci

Chi ama l’effetto futuristico, può ricorrere a sofisticate e colorate proiezioni luminose. Un’illuminazione del genere si presta bene a un tema quale “Disco ‘80” perché ricorda molto le ambientazioni da discoteca. Ovviamente, è consigliabile non esagerare e riservare questo tipo di illuminazione alla zona destinata al wedding party.

L’illuminazione per la torta nuziale

Anche l’allestimento dell’angolo riservato al taglio della torta può prevedere una illuminazione ad hoc. Le idee sono davvero moltissime: dalle candele appese a un nastro e racchiuse in una boule trasparente, ai giochi pirotecnici se il taglio della torta avviene a sera inoltrata, quando è già buio.  

Illuminazione del matrimonio all’aperto

Se il matrimonio è all’aperto, occorre fare, in merito all’illuminazione, un discorso completamente diverso. Questo perché gli spazi esterni costituiscono già di per sé una scenografia pressoché perfetta e suggestiva. In generale si può preparare una illuminazione più importante all’area nella quale si svolgerà il banchetto e una più mite nello spazio rimanente. Particolare attenzione dovrà essere riservata all’area relax, se prevista. Le possibilità sono davvero numerose:

  • Catene di lampadine: questa soluzione è semplice, ma il suo effetto è davvero suggestivo. I fili di lampadine, poi, possono essere allestiti come si preferisce: a zig-zag, in linee rette, ad angolo. In questo modo, gli effetti da essi creati saranno sempre nuovi.  
  • Cielo stellato: se le lampadine sono particolarmente piccole e se vengono utilizzate in fili molto ravvicinati tra loro, si può creare l’effetto di un cielo stellato. Una soluzione ideale per i matrimoni all’aperto, ma che può risultare suggestiva anche per gli spazi al chiuso.
  • Lampadari: se l’ambiente lo consente, ovvero se è elegante e magari arredato con mobili d’epoca, candelabri e lampadari rétro possono contribuire a creare un’atmosfera davvero suggestiva, quasi fiabesca, non solo al chiuso, ma anche all’aperto.

Al di là della vostra scelta specifica, ricordate che molto suggestiva sarà l’idea di realizzare dei punti luce nel verde, delle macchie di luce che costelleranno tutta la location dell’evento!

Illuminazione che segna il percorso e sottolinea i particolari

Un’ottima idea è anche quella di illuminare i vialetti e i percorsi che conducono alle aree riservate ai vari momenti del matrimonio. Questa illuminazione può essere realizzata in vari modi, naturalmente riprendendo il tema dell’evento: lanterne, lucine led, fili di lampadine, candele, piantane da piantare a terra, o twigball. 

Soprattutto nelle location esterne, questa illuminazione è particolarmente suggestiva, perché crea percorsi romantici e intimi nei quali gli invitati possono addentrarsi.

L’arredo luminoso, inoltre, può svolgere l’importantissima funzione di sottolineare ed enfatizzare determinati angoli della location: il bancone del barman, la zona a bordo piscina, la consolle del DJ, il tavolo riservato al taglio della torta, e molto altro.

Alcune coppie di sposi scelgono lampade personalizzate, con le loro iniziali o con parole quali “love”, “for ever”, o con Cupidi stilizzati. Le idee sono così numerose che si rischia di esagerare: nello scegliere l’illuminazione mantenete la barra della coerenza con il tema scelto rigorosamente dritta!

Molto in voga, attualmente, sono anche le lettere illuminate, vere e proprie sculture luminose da “sparpagliare” nella location, all’aperto, ma anche negli spazi interni.

Gli alberi particolarmente imponenti e scenografici, a loro volta, possono essere addobbati con fili di mini-lampadine, per diventare vere e proprie sculture luminose.   

Le luminarie per matrimonio

Chi sogna in grande, ha a disposizione una location molto spaziosa e vuole dare all’evento un tocco da “festa di paese”, può ricorrere a sculture luminose, cornici, rosoni e archi di luminarie. Ma fatelo solo se dentro di voi alberga un animo un po’ “barocco” e, naturalmente, senza esagerare! In questo caso, lo spettacolo pirotecnico dopo il taglio della torta è decisamente d’obbligo!