Matrimonio in giardino: come unire spirito bucolico e atmosfera chic 

Unire lo spirito bucolico di una location all’aperto con un’atmosfera chic e raffinata: il sogno di molti.

Altrettanto numerosi, però, sono coloro ritengono che questo sia un obiettivo difficile da raggiungere.

In realtà, non è affatto così: il matrimonio in giardino, se si fa attenzione ad un paio di dettagli, può essere al tempo stesso rilassato e bucolico, romantico e raffinato. 

Un giardino ampio, accogliente, ospitale che, grazie ad una sapiente decorazione e alla cura dei dettagli si trasforma in un luogo bucolico e magico.

Basta fare attenzione ad un paio di ingredienti irrinunciabili, tra cui l’attenta ricerca della location adatta e la corretta scelta e disposizione degli allestimenti.  

In questo articolo, vi diamo alcuni suggerimenti per fare del vostro matrimonio un vero e proprio evento fiabesco! 

La location perfetta per un matrimonio in giardino

Fondamentale è che il giardino scelto come location sia ben curato e abbastanza ampio per ospitare il ricevimento e, magari, anche la cerimonia.

La musica, ovviamente, è fondamentale, sia per fare da sottofondo ai vari momenti dell’evento, sia per diventare protagonista durante il wedding party.

Idee per un matrimonio bucolico e chic in giardino in estate

In estate (e in primavera) il matrimonio in giardino è l’evento per eccellenza: la bellezza della natura fa da sfondo costante e meraviglioso ad ogni momento. 

Chi vuole un’atmosfera raffinata e romantica può optare per un allestimento che prediliga i colori chiari: rosa, panna, bianco. Questi colori si abbinano alla perfezione agli alberi e alla natura, per un risultato davvero chic. I fiori, oltre a richiamare quelli del giardino stesso, potranno essere ideati come composizioni morbide, dai colori tenui, abbinate a tessuti leggeri.

Ottima scelta anche quella di abbinare al tutto delle candele, per un tocco ancora più romantico.   

La verità, però, è che il vero ingrediente segreto è la personalità: tutto l’allestimento dovrà “raccontare” gli sposi, il loro mondo, la loro storia. 

Anche i piatti e le posate possono essere scelti con cura: perfetti quelli dal sapore vintage, che si richiamano allo stile soft country. 

Chi vuole esprimere una connessione più forte con la natura può osare con qualche allestimento un po’ più rustico, ma pur sempre raffinato: sedute di paglia, fiori di campo magari contenuti in innaffiatoi, girasoli e botti di legno. 

La gestione degli spazi nel matrimonio in giardino

Se l’ampiezza del giardino lo permette, l’ideale è suddividerlo in zone, ciascuna delle quali corrisponderà ad uno dei momenti fondamentali del matrimonio: cerimonia, aperitivo, buffet, wedding cake e wedding party.

Un’ottima idea è anche quella di prevedere piccole zone relax, che gli ospiti potranno utilizzare tra un momento e l’altro per rilassarsi e godersi la magia della location. 

Cosa fare se piove?

L’eventualità pioggia va presa in considerazione sempre, anche in piena estate. 

Ma non c’è alcun bisogno di farsi prendere dall’ansia: basta preparare un buon piano B! 

Magari prima o poi arriverà l’arcobaleno e vi consentirà comunque di celebrare una parte dell’evento all’aperto!

E in inverno?

Com’è facilmente intuibile, non è consigliabile utilizzare il giardino per un matrimonio in inverno.  Cionondimeno, la natura ha anche in inverno il suo fascino decisamente romantico! Se poi si sceglie il periodo delle festività natalizie, la magia sarà ancora più grande!

Una buona idea è quella di organizzare l’accoglienza degli ospiti in giardino, magari con un aperitivo arricchito da vin brûlé e caldarroste. Il resto dell’evento può svolgersi in una sala vetrata adiacente al giardino, dalla quale sia possibile continuare ad ammirare lo spettacolo della natura, in perfetta continuità con gli ambienti esterni.

Per le decorazioni, in questo caso, scegliete fiori e piante di stagione: ortensie bianche, ranuncoli, stelle di Natale (bianche o rosse). Utilizzate piccoli dettagli natalizi: candele, lanterne e così via, e, naturalmente, stufe da esterno, che assicurino il benessere degli ospiti. Ma non esagerate: non trasformate il giardino nel Luna Park di Babbo Natale!

E non dimenticate di agire di conseguenza anche dal punto di vista gastronomico! Includete nell’offerta cioccolate calde e dolcetti speziati. In generale, scegliete un menu più calorico di quello che avreste scelto in estate.