Il matrimonio green: come organizzarlo e renderlo indimenticabile in poche mosse

Tra le tendenze più attuali, si afferma sempre di più una crescente attenzione per la natura e per la sostenibilità.

Questa tendenza non poteva non riguardare anche un evento importante come il matrimonio, visto che sono sempre di più le coppie che hanno a cuore il bene della natura e che quindi, di conseguenza, progettano matrimoni che siano il più possibile ecosostenibili.

In effetti, sono davvero numerosi gli aspetti del matrimonio che possono essere curati in modo da diventare ecofriendly.

Ve ne presentiamo alcuni in questo articolo che è una piccola guida all’organizzazione di un matrimonio green!

Scegli il più possibile il Km 0

Un matrimonio può dirsi green, innanzitutto, se i suoi fornitori seguono un’etica sostenibile e a impatto zero. Via libera, quindi, ai fornitori locali, che vi consentiranno di ridurre l’inquinamento dovuto agli spostamenti.

Opta per una location immersa nella natura

Scegliete una location immersa nella natura, ricca di fiori e piante, in un ritorno alla tradizione che sia al tempo stesso elegante. Se il tempo lo consente, optate proprio per un matrimonio all’aperto; in caso contrario, scegliete comunque una location che, pur essendo al coperto, offra la possibilità di mantenere intatto il contatto con la natura.

Tra l’altro, il contesto ecochic, oltre ad essere decisamente green, sta tornando prepotentemente di moda.

Casale dei Mascioni offre ai propri ospiti diverse soluzioni che rispondono perfettamente a questa richiesta, tutte caratterizzate da un magico e continuo contatto con la natura, che si tratti del Belvedere degli Angeli, del bosco, della zona della piscina, del parco, del Poggio delle Querce, o di una delle sale.

Cerimonia e ricevimento nella stessa location

L’ideale, per organizzare un matrimonio green, è scegliere un’ambientazione che consenta di unire cerimonia e ricevimento nello stesso luogo. Ciò evita di dover affrontare troppi spostamenti in auto e può essere suggestivo e piacevole per gli ospiti. L’importante è scegliere una location che sappia dare a ciascuno dei momenti fondamentali del matrimonio la giusta rilevanza e il luogo che merita.

Prediligi un catering biologico e a Km 0

Per un matrimonio green ed ecosostenibile, orientatevi su un servizio di catering biologico, guardando soprattutto alle eccellenze gastronomiche a km zero. Via libera, dunque, alle materie prime locali, per un menù che sia salutare e al tempo stesso valorizzi il territorio circostante.

Casale dei Mascioni pone particolare attenzione nell’offrire ai propri ospiti raffinate soluzioni gastronomiche che si basano sulle eccellenze del ricchissimo territorio circostante.

Scegli decorazioni naturali

Nell’allestimento delle decorazioni, è possibile puntare su materiali naturali, senza ricorrere a plastica e materiali sintetici: carta, filati riciclati o riciclabili, cuscini e runner per i tavoli in tonalità naturali, segnaposto in legno o pietra. Le soluzioni sono davvero molto numerose e tutte elegantissime.

Ve ne diamo un assaggio durante il nostro Wedding Inspiration Day, l’evento annuale che riserviamo a chi ci sceglie per il giorno più importante della sua vita e durante il quale illustriamo varie soluzioni per l’allestimento della cerimonia e degli altri momenti caratterizzanti dell’evento.

Distribuisci Bomboniere eco

Chi non vuole rinunciare alla tradizione delle bomboniere per ringraziare i propri ospiti, ha a disposizione diverse soluzioni green.

Un’ottima scelta, ad esempio, è rappresentata dalle bomboniere enogastronomiche, scelte gourmet, magari tipicamente regionali, in grado di deliziare gli ospiti con gusto.

In alternativa, moltissime sono le soluzioni: candele ecologiche, piante, vasetti di semi e molto, molto altro. In ogni caso, scegliete cadeaux originali e rigorosamente green che possono essere usati anche come eleganti e originali segnaposto.

Comunica il tuo impegno

Se la solidarietà ambientale costituisce per voi un tema importante, allora non esitate a comunicarla! Diffondete il vostro approccio eco-friendly coinvolgendo i vostri ospiti e facendoli sentire parte del vostro progetto.

Potete farlo fin dalla fase “pre”, magari compilando una lista di nozze ecologica e suggerendo soluzioni green per gli spostamenti.

Il vostro matrimonio sarà in questo modo non solo green, ma anche ben organizzato e indimenticabile!