I 7 momenti più importanti del matrimonio: come pianificarli per ottenere un evento perfetto

Il matrimonio è un evento unico che si compone però di vari momenti, ciascuno dei quali ha caratteristiche proprie.

Perché un matrimonio risulti perfetto, è necessario dunque pianificare ognuno di essi con cura.  

Uno dei segreti per far sì che ciò avvenga è quello di organizzare una timetable che non può che comprendere sette momenti principali.

Ne parliamo in questo articolo!

I 7 momenti clou del matrimonio

Ogni matrimonio è diverso dall’altro, ed è giusto così, ma i sette momenti fondamentali attraverso i quali si dipana non possono che essere i seguenti:

  • Il rito nuziale
  • L’aperitivo
  • L’antipasto
  • Il pranzo o la cena
  • Il taglio della torta
  • Il momento dei dolci
  • Il wedding party

Ciascuno di essi è caratterizzato da emozioni e da esigenze proprie e va preparato con cura all’interno della cornice pensata per il matrimonio nel suo complesso.

Il rito: l’inizio e il cuore di tutto

Il rito del matrimonio, sia esso religioso, civile o anche simbolico, è il cuore dell’evento: è il momento in cui la commozione raggiunge la massima concentrazione.

Ci sono molti modi di celebrare questo momento: in chiesa o in altri luoghi di culto, in municipio, in un edificio ad hoc, all’aperto.

Ogni soluzione ha il suo fascino, il suo carico emotivo e, naturalmente, i suoi pro e contro.

Una cosa è certa, però: spesso di questo momento si trascura il lato pratico.

Spesso, infatti, il rito viene celebrato in un luogo distante da quello dei festeggiamenti e gli invitati sono costretti a percorrere lunghi tragitti, con la conseguenza che molti preferiscono partecipare al solo rinfresco.

C’è però un’altra possibilità: quella di concentrare tutti i momenti del matrimonio in un unico luogo o, meglio, in una serie di luoghi poco distanti tra loro.

L’aperitivo: in alto i calici e viva gli sposi!

Subito dopo il rito, è il momento dell’aperitivo, quello nel quale si farà il primo di tanti brindisi alla salute degli sposi.

A lungo questo momento è stato trascurato e inglobato nel rinfresco. In realtà, è un momento a sé di importanza fondamentale.

L’aperitivo, infatti, introduce, dopo la solennità e le emozioni del rito, la rilassatezza che accompagnerà gli altri momenti della giornata. È il momento di rompere il ghiaccio, di chiacchierare amabilmente e di calmare leggermente la fame in attesa del banchetto vero e proprio.

Durante l’aperitivo, l’accoglienza dev’essere impeccabile e inserita in una location a sé, accogliente e suggestiva. La scelta gastronomica può essere ricercata e prevedere un pairing di food e drink selezionato, comprendente ad esempio, citando qualcuno tra i moltissimi suggerimenti disponibili al Casale dei Mascioni, birre artigianali, taralli alle mandorle home made, Aperol Spritz, panini napoletani artigianali e molto altro.

Il tutto, naturalmente, in tema con il leitmotiv di tutto il matrimonio.  

L’antipasto: il “la” al banchetto di nozze

Finito il momento dell’aperitivo, gli sposi conducono gli ospiti in un’altra location, quella nella quale si terrà il banchetto di nozze, che inizia, invariabilmente, con l’antipasto.

Oggigiorno, è sempre più in voga l’abitudine di “staccare” il momento dell’antipasto dal resto del banchetto, per “movimentare” quello che altrimenti potrebbe rivelarsi come un lasso di tempo troppo lungo.

L’antipasto è il momento giusto per consentire agli ospiti di “acclimatarsi”, per incoraggiare la conversazione tra vicini di tavolo e per favorire l’interazione con la coppia nuziale.

Il pranzo o la cena: il momento “di mezzo” più importante che ci sia

Il banchetto nuziale è uno dei momenti più importanti del matrimonio. Organizzarlo in maniera impeccabile può essere una vera e propria sfida, che richiede pianificazione attenta e organizzazione scrupolosa.

Oltre naturalmente alla scelta e alla qualità di cibi e bevande, la location è ciò che fa davvero la differenza. Quella perfetta è spaziosa, elegante e raffinata e deve essere in grado di fare da cornice ad un banchetto che non sia né troppo lento né troppo veloce, ma perfettamente equilibrato. Per raggiungere questo equilibrio, siamo soliti proporre ai nostri sposi un servizio ai tavoli non troppo lungo, consistente ad esempio in un primo, un secondo e un pre-dessert.

Il taglio della torta: non la fine, ma l’inizio di una nuova fase

Il taglio della torta è un momento a sé, anzi, un vero e proprio coup de theatre del ricevimento nuziale.  

Il primo passo, naturalmente, è la torta stessa, che dev’essere bellissima e in tema con il matrimonio, dev’essere collocata in un punto strategico ed essere ben illuminata.

Soprattutto, questo momento merita di avere una location ad esso espressamente dedicata che comprenda anche una drink station per abbinarvi delle bevande studiate ad hoc.  

I dolci: tradizione e innovazione insieme

Al termine del banchetto, dopo la torta nuziale è tutto finito?

Nient’affatto: è il momento dei dolci!

Il banchetto è giunto al termine e sta per iniziare il wedding party: una parentesi dolce, staccata dal momento della torta, ci sta tutta.

Anche in questo caso, la scelta giusta è quella di scegliere una location dedicata, con una ricca selezione di dolci.  

Il wedding party: via libera all’allegria

Un party che si rispetti non può prescindere dal divertimento.

Dopo le emozioni del rito nuziale, la piacevolezza del banchetto, la scenografia del taglio della torta e del lancio del bouquet, è giunto il momento di ballare e divertirsi.

Anche in questo caso, è bene poter disporre di un’area dedicata, oltre che di musica di qualità, di leggerezza e, al tempo stesso, di stile.

Naturalmente, bisogna prestare attenzione anche a mantenere lo stile dell’evento nel suo complesso, così come a prevedere angoli per il relax.

Organizzare tutto in maniera armonica: è questo il segreto

 Sembra tutto molto complicato?

In realtà, non lo è. L’importante è stabilire una tabella di marcia precisa e accurata, affidarsi a professionisti capaci di cogliere lo stile che si vuole dare al proprio evento e scegliere con attenzione la location.

Importante è dare al proprio matrimonio un’impronta caratterizzante, un leitmotiv che caratterizzi ogni momento di cui si compone: ciascuno dei momenti del matrimonio sarà così individuabile e collocato in una location dedicata, ma conserverà lo stile e il carattere dell’evento nel suo complesso.

Gli spazi di Casale dei Mascioni: un sogno che si avvera

Casale dei Mascioni offre la possibilità di dedicare spazi ad hoc ad ogni singolo momento caratterizzante del matrimonio, sia all’aperto che al coperto.

Qualunque sia la scelta degli sposi, dovuta alle proprie preferenze o dettata dalle condizioni atmosferiche, il Casale offre massima cura dei dettagli ed elevatissima qualità scenografica.

Il Casale e la tenuta circostante, infatti, sono estremamente versatili e possono scandire i vari momenti della giornata con stile e prestando attenzione al carattere e alle preferenze degli sposi.