Le novità wedding 2024

Come ogni anno, l’ago della bilancia delle tendenze matrimonio 2024 si sposta, in alcuni casi impercettibilmente, in altri in maniera più importante, per darci conferme o per introdurre elementi di novità decisamente interessanti. 

Quello che emerge senza alcun dubbio è che la prossima Wedding Season sarà all’insegna della personalità e dell’unicità: un’esplosione di fantasia, con tante, tante, diverse possibilità. 

Vi raccontiamo tutto in questo articolo!

I colori 

Partiamo da un dato: il Peach Fuzz è il colore Pantone 2024, un rosa pesca delicato e dolce, che non potrà non influenzare le tendenze wedding 2024. Seguono le nuance vitaminiche e pop e i toni del light blu, per un tocco raffinato e nobiliare.  

In questo tripudio di colori raffinati, lo stile Coquette sarà decisamente dominante: grazioso, delicato, ma sottilmente e ingenuamente provocante.

Ritorno al passato

Il 2024 sarà decisamente l’anno del ritorno al passato: dallo stile Bohemien ai party di nozze Anni Settanta con tanto di Disco Dance; dallo stile ispirato alla Dolce Vita ai look sposa con acconciature vaporose.  

Intrattenimento e sostenibilità

Il matrimonio è sempre più evento che deve puntare a intrattenere gli ospiti, e, al tempo stesso, esso deve essere sostenibile. 

I Top trend matrimonio 2024

Ma vediamo, uno dietro l’altro, i principali top trend del wedding 2024!

  • Ritorno al passato: design rétro
  • Light blu e colori pop
  • Cura dei dettagli
  • Allestimento curato dell’altare del matrimonio civile
  • Architetture imponenti
  • Lambeth Cake e cocktail personalizzati
  • Entertainment 
  • Allestimenti a effetto wow
  • Regali e cortesie per gli ospiti
  • Sostenibilità
  • Stile Coquette
  • La sposa al centro

Ritorno al passato: design rétro 

Il passato la fa da padrone, nelle tendenze wedding 2024. In particolare, andranno per la maggiore:

  • Lo stile Anni Settanta
  • La Dolce Vita: all’insegna dell’italianità: stile naturale ispirato alle atmosfere del XIX secolo
  • Lo stile Bohémien.  

I colori del 2024

I matrimoni 2024 saranno coloratissimi. Le nuances più trendy sono le più diverse.  

Molto trendy le nuance vitaminiche e pop, ad esempio fucsia e arancione; ma anche sfumature più tenui, come il light blue e le sfumature dell’azzurro polvere, andranno moltissimo, e saranno l’ideale per chi cerca di dare al proprio evento una estetica un po’ barocca e sicuramente nobiliare. 

Naturalmente, come abbiamo anticipato, il Fuzzy Peach, colore Pantone 2024, sarà tra i protagonisti indiscussi.

I dettagli personalizzati

Il matrimonio diventa sempre di più il racconto della coppia. Perché quest’obiettivo venga raggiunto, aumenta la popolarità dei dettagli ricercati e personalizzati.  All’insegna dell’originalità e lontano anni luce da tutto quanto si possa considerare mainstream o banale. 

L’altare del matrimonio civile 

I matrimoni civili sono in costante aumento, negli ultimi anni. 

Per questa ragione, allestire l’altare per il “Sì” civile diventa sempre più importante. E, ovviamente, lo stile sarà quello degli sposi: personale e compatibile con l’intero allestimento.

Architetture imponenti e aeree

Per i matrimoni 2024 si fa strada anche un’altra tendenza: quella delle architetture imponenti e degli allestimenti aerei, da ammirare con il naso all’insù: lampade a sospensione, tetti di luci e archi di fiori.

La Lambeth Cake

Anche il tavolo dei dolci (e quello, importantissimo, della wedding cake) si riempie di dessert personalizzati e buonissimi. 

Torna a grande richiesta la Lambeth Cake, ovvero la torta nuziale decorata abilmente con pasta di zucchero secondo l’omonimo metodo, il “metodo Lambeth”. Si aggiungono a queste tendenze quella dei cocktail personalizzati.

L’intrattenimento

L’Entertainment entra a far parte a pieno titolo delle tendenze wedding 2024: intrattenere gli ospiti è decisamente un must. Che si tratti di performer, di acrobati, di giochi di luce o di ballerini, la tendenza è quella dell’intrattenimento con sottofondo musicale. 

Ovviamente, band e DJ set continueranno poi fino a tarda notte per il wedding party.  

Gli angoli effetto wow

Allestire angoli inaspettati è un altro Wedding Trend decisamente attuale. 

Tra le novità più importanti, il Flower Bar, un escamotage attraente per distribuire tra gli ospiti i fiori usati per gli allestimenti, ma con una forma nuova. Ma ci sono anche Champagne Wall, Calligraphy Bar, angoli ricercati dedicati al gusto e addirittura scritte neon.  

Le cortesie e i piccoli cadeaux per gli ospiti

Una delle tendenze più attuali è quella che impone di avere un occhio di riguardo per gli ospiti.

Questo riguardo si esprime soprattutto per mezzo di piccoli omaggi e cortesie che da tempo, ormai, hanno quasi del tutto sostituito le vecchie bomboniere. 

L’obiettivo è quello di far capire agli ospiti che la loro presenza al matrimonio è veramente gradita e voluta.   

Il Dress Code e le nozze a tema

Sempre all’insegna della personalizzazione e della centralità degli ospiti, sempre più si diffondono le nozze a tema, che in genere richiedono anche un dress code da seguire.

In questo modo, tutti si sentiranno parte attiva della festa. 

La sostenibilità

La sostenibilità diventa sempre più marcata, un vero e proprio indirizzo, per sempre più matrimoni. 

Dai matrimoni con impatto ambientale ridotto al vero e proprio matrimonio green, diverse sono le soluzioni possibili. 

Una delle più semplici e pratiche: il matrimonio in un’unica location, cerimonia compresa, per evitare inutili spostamenti. 

Ma anche gli allestimenti possono fare la loro parte: carta riciclata, cadeaux di nozze fatti con piante o semi da portare a casa e coltivare.  

L’Estetica Coquette 

È decisamente il tempo dell’estetica Coquette, un vero e proprio beauty trend del 2024 che non poteva non contagiare anche il mondo del wedding.  

“Coquette” è un termine francese che sta ad indicare qualcosa di civettuolo e grazioso e corrisponde ad un’idea di femminilità accattivante che riesce a provocare senza ostentazioni o volgarità, con un pizzico di ingenuità infantile. 

Il tutto si traduce, sulle tavole nuziali, in porcellane eleganti e decorate, tovaglie con motivi a fantasia, allestimenti floreali nei toni pastello del lilla, del rosa, del celeste. 

Anche la sposa può impersonare questo stile, per mezzo di maniche a sbuffo, colli squadrati e drappeggi, con una buona quantità di accessori civettuoli, dei fermacapelli di perle, ad esempio.  

La sposa del 2024

La sposa resta più che mai al centro della scena: il bridal look deve essere curato in ogni particolare. 

Parallelamente al ritorno di un certo minimalismo, caratterizzato da abiti semplici dalle linee molto scivolate, ritorna in auge anche l’overdressing, caratterizzato da volumi maxi, cappotti, mantelle e cappe. 

Un sì deciso, inoltre, agli accessori glamour: gioielli vistosi, guanti e manicotti, cerchietti. Tutto all’insegna del total look.