Come abbiamo già avuto modo di dire, il matrimonio consta di alcuni momenti clou, che ne scandiscono la timeline e che necessitano di scenografie e atmosfere adatte.
È finito il tempo del matrimonio che si dipana interamente in due soli ambienti, quello della cerimonia e quello dei festeggiamenti, spesso peraltro molto distanti tra loro: non si tratta più di un evento cristallizzato e un po’ noioso.
Nell’immaginario dell’universo wedding sono entrati concetti come scenografia, tema matrimonio, storytelling: concetti in evoluzione, che fanno di ogni matrimonio un evento a sé, aderente alla personalità degli sposi e, soprattutto, dinamico.
In questa ottica, la location o, meglio, le location, assumono un ruolo fondamentale: vanno scelte con cura, e ciascuna di esse deve corrispondere a ciascun momento chiave, così come essere in armonia con tutte le altre.
Non si tratta di un compito facile e l’ideale è farsi consigliare da esperti del settore, ai quali spiegare le proprie aspettative, il proprio concetto di stile, il messaggio che si vuole comunicare.
Noi di Casale dei Mascioni sappiamo bene cosa significa realizzare una narrazione efficace, armoniosa e rispondente alle aspettative e allo stile degli sposi, e mettiamo a disposizione dei nostri clienti una scenografia unica, fatta di tante location, ognuna delle quali è dotata di personalità e suggestioni proprie, ma si inserisce alla perfezione nel contesto di fondo.
Una volta all’anno, poi, nel nostro Wedding Inspiration Day diamo un assaggio a chi viene a trovarci delle possibilità che il Casale offre ai molteplici stili narrativi e ai diversi temi matrimonio.
In questo articolo, invece, vi forniremo alcuni esempi e suggerimenti, una sorta di vademecum per un matrimonio indimenticabile al Casale dei Mascioni!
Il momento del rito: le emozioni al centro
Il rito del matrimonio è indubbiamente il momento in cui le emozioni prendono il sopravvento: quelle degli sposi, quelle del celebrante, quelle dei testimoni e degli invitati tutti.
Gioia, commozione, ansia, aspettative, si fondono insieme per dare vita ad un momento unico e irripetibile, che rimarrà impresso nella mente e nel cuore di tutti i partecipanti.
Dove celebrare il rito?
Innanzitutto: all’aperto o al coperto?
Questa decisione non dipende soltanto dallo stile che gli sposi vogliono imprimere all’evento, ma anche dalla stagione e dalla situazione meteo.
Per questo, al Casale dei Mascioni, abbiamo pensato con cura a ogni desiderio ed eventualità e abbiamo scelto di suggerire per luoghi suggestivi sia al chiuso che all’aperto.
Nella prima ipotesi consigliamo la sala delle cerimonie, un luogo ad hoc, capace di conferire al rito la giusta solennità, ma senza mai risultare esagerato o stucchevole.
Per chi decide di celebrare questo momento all’aperto, invece, ben si prestano il Poggio delle Querce o il Laghetto.
Il Poggio delle Querce è un luogo incantato, ombreggiato da due splendide querce, appunto, e a ridosso di un uliveto secolare, oltre che circondato dalla natura incontaminata e adiacente ad un prato che è la location ideale per ospitare gli invitati.
Il laghetto, a sua volta, inserisce nel contesto della natura incontaminata e del paesaggio incantevole la magia dell’acqua, elemento che dà luogo alla vita, che segna lo scorrere del tempo, che rende solenni i momenti.
L’aperitivo: il primo brindisi ad una nuova era
Subito dopo il rito, è il momento dell’aperitivo, un momento importante che diluisce pian piano le emozioni del rito e prepara gli animi ai momenti successivi. Gli ospiti e gli sposi brindano alla nuova unione appena creata, socializzano, si distendono e si preparano al resto della giornata.
Per questo momento, consigliamo la terrazza della dea dormiente per chi festeggia all’aperto e la sala cantina per chi preferisce l’opzione al chiuso.
La Terrazza della Dea Dormiente è corredata da un accogliente lounge bar affacciato sul suggestivo e maestoso Massiccio del Taburno.
La sala cantina offrirà tutti i comfort di un ambiente sobriamente elegante ed accogliente.
L’antipasto: l’inizio di una esperienza di gusto
È quindi il momento dell’antipasto, l’introduzione che precede il banchetto vero e proprio, come dicono i francesi, “l’entrée”.
A questo momento va dedicata una location apposita.
Per chi festeggia all’aperto, niente è meglio del nostro Belvedere degli Angeli: un ampio spazio allestito a prato, che domina la vallata del Taburno, l’Alto Casertano, oliveti e vigneti a perdita d’occhio. Un posto che abbina l’esperienza enogastronomica alle suggestioni visive e alla piacevolezza del contatto con la natura.
A chi festeggia al coperto, invece, consigliamo il nostro Percorso Enogastronomico, la location perfetta per accompagnare dolcemente, tra suggestioni di sapore e di gusto, fino al luogo del ricevimento vero e proprio.
Il cuore dell’evento: il pranzo o la cena
Al termine dell’antipasto, è il momento di accomodarsi nel luogo dedicato al pranzo o alla cena.
A chi decide di festeggiare all’aperto, non possiamo fare a meno di consigliare il bosco, luogo magico per eccellenza, misterioso e al tempo stesso avvolgente.
La sala del camino può essere invece la scelta ideale di chi festeggia al coperto, soprattutto se intende festeggiare durante la stagione invernale: atmosfera e charme senza tempo, sobria eleganza e comfort.
Il rito nel rito: il taglio della torta
Dopo il pranzo o la cena, è il momento del taglio della torta, che merita attenzione e cura, in quanto unico e centrale per tutto l’evento.
La sala del camino si presta alla perfezione anche per questo momento, ma anche la nostra splendida sala degli specchi può fare da cornice al momento del taglio della wedding cake.
Per chi desidera tagliare la torta all’aperto, invece, abbiamo in serbo il suggestivo viale dei pioppi o la piscina. In entrambi i casi, l’effetto wow è assicurato, che sia dovuto alla poesia del viale alberato o alla lucentezza lussuosa del bordo piscina.
Il momento dei dolci
È ora tempo di addolcire un momento molto importante: quello che segue il taglio della torta e precede l’inizio del wedding party.
Si tratta di una parentesi importante, che segna il passaggio definitivo dalla formalità all’informalità e al divertimento.
La piscina è la location outdoor che meglio si presta a fare da cornice a questo momento: suggestiva, accogliente, elegante, luminosa.
La sala degli specchi, invece, può essere la location indoor ideale anche per questo momento.
Il wedding party: danza e divertimento fino a notte inoltrata
Ci siamo: una giornata bellissima e indimenticabile volge al termine.
Prima, però, è il caso di scatenarsi e divertirsi, di far uscire liberamente tutta la propria gioia.
La Terrazza del Campanile è il luogo più adatto a questo momento: ideale per il divertimento, suggestiva e informale allo stesso tempo.
La Sala Lounge, invece, riporta al chiuso le stesse suggestioni e la stessa voglia di libertà.
Vi è piaciuto il nostro piccolo percorso all’interno delle suggestive location del Casale dei Mascioni? Se volete saperne di più, contattateci: sono ancora molte le soluzioni che abbiamo in serbo per voi!