Le foto sono il modo più efficace per raccontare le storie della nostra vita, dal momento che raccolgono ricordi indelebili e importanti.
Per questo, è particolarmente importante poter disporre di un album di ricordi ben fatto per quello che è comunemente definito “il giorno più bello della vita”: il matrimonio.
Ovviamente, bisogna scegliere un buon fotografo, soprattutto che abbia una gestione delle luci, delle atmosfere e delle inquadrature il più aderente possibile al nostro stile.
Non si tratta di una scelta particolarmente complicata: basta prendersi un po’ di tempo per prendere in esame i siti web e le gallerie in essi contenuti di qualche fotografo e poi decidere quale sia lo stile che più ci piace e ci è affine.
Ma non basta: avere ben chiari in mente quali sono i momenti da immortalare sarà ancor più d’aiuto per non dimenticare nulla.
In questo articolo, vi diamo una mano a farlo, da un lato basandoci sulla nostra lunga esperienza, dall’altro tenendo ben presenti i sette momenti fondamentali del matrimonio, di cui vi abbiamo già parlato.
Lo storytelling del matrimonio
Ogni matrimonio è diverso: la sua unicità dipende dalla personalità degli sposi, dalla location, dallo stile che si è voluto imprimere a tutto l’evento, dal carattere degli invitati, dal tempo atmosferico e da mille altre variabili.
Al tempo stesso, però, ogni matrimonio è inevitabilmente scandito da una successione di eventi che si ripetono sempre, qualunque sia il suo stile.
L’abilità del bravo fotografo è proprio qui: nel saper conciliare questi due aspetti per ricavarne uno storytelling che segua un ordine cronologico preciso e sappia al tempo stesso combinare in maniera unica suggestioni, immagini, emozioni e dettagli.
Per ottenere questo, oltre al bravo fotografo di cui sopra, occorre una timeline efficace e precisa.
La timeline del servizio fotografico di nozze: i momenti irrinunciabili
Qui di seguito, elenchiamo e descriviamo quelli che sono i momenti fondamentali che dovrebbero assolutamente entrare a far parte del servizio fotografico matrimoniale.
In via generale, la scaletta segue quella generale dei sette momenti fondamentali a cui abbiamo fatto cenno più su, ma, come vedremo, ce n’è qualcuno in più e qualcun altro è assorbito da quello immediatamente successivo o precedente.
Il momento dei preparativi
I reportage di nozze si aprono in genere con il momento dei preparativi. L’obiettivo è quello di raccontare cosa succede subito prima della cerimonia. Lo sfondo è dato dalle emozioni che attraversano sia gli sposi, sia chi sta loro attorno, ma non mancheranno neppure i vari professionisti che contribuiranno a rendere questa giornata speciale: parrucchieri, truccatori, eccetera.
Via libera allora a foto spontanee ma anche a qualche scatto in posa e di gruppo con amici e parenti. Le foto saranno insomma per lo più spontanee, con qualche eccezione.
Il rito vero e proprio
Il rito del matrimonio è, ovviamente, il momento più solenne della giornata, e inizia con l’arrivo degli sposi sul luogo della cerimonia. Si tratta di un momento caratterizzato da tensione prima e da grande emozione poi.
Le foto di questa fase indugiano sui gesti, sugli sguardi, così come sull’allestimento della location. Gli attimi da immortalare sono davvero tanti e non dovranno mancare di cogliere:
- L’arrivo della sposa;
- L’attesa da parte dello sposo;
- Lo scambio degli anelli e delle promesse;
- I visi commossi degli invitati;
- Il bacio alla fine della cerimonia;
- Le firme dei testimoni.
- L’uscita degli sposi e l’accoglienza da parte degli invitati con riso, petali, coriandoli.
Questo è anche il momento più adatto per una serie di foto in posa, oltre a quelle spontanee: gli sposi con gli invitati, con le damigelle, con i testimoni.
Il momento dell’arrivo alla location del rinfresco si presta in genere molto bene a qualche scatto romantico di coppia. Al Casale dei Mascioni sono moltissimi gli angoli e gli scorci che ben si prestano alla realizzazione di romantici scatti di coppia: i giardini, le terrazze, il bordo piscina, gli ambienti interni.
È qui che lo stile del fotografo fa la differenza e il servizio si concentrerà, di volta in volta, sulle pose spontanee, sulle scenografie o magari su soluzioni più artefatte e raffinate. Nel frattempo, gli invitati potranno accomodarsi e acclimatarsi nell’attesa che gli sposi diano il via ufficiale al ricevimento.
Il ricevimento
La location dei festeggiamenti sarà il set di gran parte del servizio fotografico di nozze e i suoi momenti saranno scanditi da quelli del ricevimento stesso: gli aperitivi, gli antipasti, il pranzo (o la cena) vero e proprio, il taglio della torta, il ballo. Lo stile impresso all’evento, ovviamente, condizionerà il risultato finale del servizio fotografico.
Ad ogni modo, sono irrinunciabili questi scatti:
- l’arrivo in sala degli sposi;
- il brindisi di benvenuto;
- i dettagli e gli allestimenti della sala;
- gli ospiti (tutti!);
- il primo ballo degli sposi;
- i momenti di gioia e di divertimento del wedding party;
- il taglio della torta
- le foto degli sposi da soli.
Il taglio della torta
Il taglio della torta merita una menzione a parte, in quanto è un vero e proprio momento clou.
Molto importante è dunque dedicare a questo momento un angolo apposito, corredato dalla giusta illuminazione.
I momenti finali
A seconda dello stile impresso al matrimonio, potranno completare il servizio fotografico altri scatti.
Ad esempio:
- Il brindisi dopo il taglio della torta;
- I discorsi dei vari invitati;
- Il lancio del bouquet;
- La distribuzione delle bomboniere.
Progettare per tempo
Ora non si tratta che di mettere in pratica tutto quanto detto.
Prima di tutto, dedicatevi a scegliere il professionista che fa per voi visionando la sua gallery.
Una volta contattatolo, stabilite con largo anticipo, insieme a lui, la timeline del servizio fotografico del vostro matrimonio.
Non potrete evitare tutti gli imprevisti, i ritardi o le sorprese: nemmeno i registi ci riescono!
Ma progettando per tempo e con chiarezza, sarete certamente soddisfatti del risultato finale.
E, soprattutto, scegliete una location “fotogenica”!