I momenti del matrimonio: l’accoglienza degli sposi

Lo abbiamo ribadito più volte: il matrimonio consta di vari momenti, tutti molto importanti e da curare, sia come singole fasi che come parte del tutto.

Tra tutti, però, l’accoglienza degli ospiti è fondamentale, e finisce per imprimersi lungo tutto l’evento.  

Ciò è dovuto al fatto che gli ospiti sono molto importanti, e sono protagonisti al apri degli sposi stessi: sono stati scelti da voi uno per uno e hanno accettato di venire ad omaggiare voi e la vostra storia d’amore; è dunque fondamentale coccolarli e farli sentire a proprio agio. 

E siccome “chi ben comincia è a metà dell’opera”, il momento della loro accoglienza è estremamente importante.

In questo articolo vi suggeriremo alcuni modi per rendere indimenticabile l’accoglienza degli ospiti al vostro matrimonio! 

Gli sposi sono i padroni di casa

Chiariamo subito una cosa: la location che avete scelto per il vostro matrimonio è, per quel giorno, casa vostra.

Non di rado, infatti, gli sposi stessi si sentono ospiti e finiscono per non padroneggiare la situazione.

Non è così: voi siete i padroni di casa e tutti i professionisti che vi circondano, dal fotografo agli addetti al servizio, dagli chef alla wedding planner, sono i vostri collaboratori, coloro che vi aiuteranno a rendere indimenticabile la giornata.

Recuperate quindi la vostra sicurezza e tenete a mente che i vostri ospiti dovranno stare bene durante tutta la durata dell’evento. 

L’accoglienza degli ospiti

Si capisce bene, dunque, che, se gli sposi sono i padroni di casa, molto importante e fondamentale sarà l’accoglienza degli ospiti da parte loro. 

Il modo di ricevere gli invitati ha l’obiettivo di creare inclusione e convivialità, immersione nell’atmosfera dell’evento e coinvolgimento.

L’accoglienza all’aperto

Se la stagione lo consente, forse avete deciso di organizzare l’accoglienza degli ospiti all’aperto. 

Potete, allore, iniziare con un cocktail di benvenuto, una sorta di primo assaggio dell’evento. Il cocktail può comprendere, oltre alle bevande, delicati finger food, appetizer che non sazino ma creino una piacevole attesa per il banchetto che seguirà.  Molto indicata una piacevole musica di sottofondo, che renda più leggera e piacevole l’attesa dell’arrivo degli sposi.  

Se l’attesa si annuncia lunga, si possono prevedere piccole parentesi di intrattenimento, come un barman particolarmente bravo a preparare in maniera scenografica cocktail sul momento, un make-up artist pronto a rinfrescare il trucco delle signore, o qualcuno che distribuisca ventagli e occhiali da sole in tema con l’evento, se la stagione lo consente.

Il tutto, in pieno connubio con la natura, in spazi esterni allestiti ad hoc per essere eleganti e piacevoli, magari panoramici, come gli splendidi spazi outdoor del Casale dei Mascioni

L’accoglienza degli ospiti nelle sale interne

Se si è scelto di festeggiare il matrimonio in sale interne, magari perché si tratta di un matrimonio invernale, è bene sottolineare fin dal momento dell’accoglienza il magico tepore che si vuole comunicare durante tutto l’evento.   L’illuminazione soffusa, l’eventuale presenza di un camino acceso, renderanno magica l’accoglienza degli ospiti. 

Durante questi momenti, gli ospiti potranno accomodarsi e chiacchierare amabilmente mentre sorseggiano bevande fredde o calde, alcoliche o meno. È bene, infatti, prevedere, oltre alle bevande classiche, del vin brulè, della cioccolata calda, e altre delizie tipicamente invernali.  

Addirittura, si possono prevedere angoli a tema, a seconda dello stile e del tema matrimonio scelto: un angolo sigari e rum, un angolo tisane, e molto altro. 

Nello stesso spazio, gli ospiti potranno trovare il tableau de mariage, grazie al quale individueranno il proprio tavolo.

Il luogo dell’accoglienza durante il corso dell’evento

Non necessariamente occorre abbondonare il luogo dedicato all’accoglienza, durante il corso dell’evento. 

Questo può diventare, infatti, durante tutto l’evento, una piacevole lounge zone, nella quale gli ospiti possono ritirarsi per godere di brevi momenti di relax. 

Recuperare il significato più pieno del concetto di accoglienza

Ovviamente, l’accoglienza degli ospiti non deve in nessun caso discostarsi dallo stile impresso a tutto l’evento, per cui, ci saranno infiniti modi per accogliere gli ospiti.

Alcune caratteristiche, però, sono veri e propri must universali.

Tra questi, indubbiamente, l’esigenza di creare convivialità, comunicazione, serenità e di dare inizio a quello che sarà per tutti un evento indimenticabile!