Il bosco ha, da sempre, un’aura magica ad accompagnarlo: le sue atmosfere fatate, i suoi silenzi ancestrali, oltre ad essere affascinanti e non esenti da un che di misterioso, simboleggiano un contatto autentico con la natura, così come la ricerca del sé più intimo.
Non solo: il bosco è un set fotografico eccezionale, dal fascino profondo e antico.
Insomma, era inevitabile che l’idea del matrimonio nel bosco prendesse piede sempre di più tra le coppie che intendono convolare a nozze.
Ma il matrimonio nel bosco non è soltanto romantico: può presentare anche delle difficoltà di carattere organizzativo e logistico.
Non però se il bosco si trova all’interno di una tenuta perfettamente organizzata per fare da sfondo al giorno più bello della vita!
È il caso del Casale dei Mascioni, che vi offre la possibilità di festeggiare il vostro matrimonio nel bosco senza però i grattacapi che spesso accompagnano questa decisione.
In questo articolo, vi illustreremo alcune idee particolarmente adatte a questa occasione e le soluzioni ideate dallo staff di casale dei Mascioni.
Perché festeggiare il proprio matrimonio nel bosco?
Cominciamo col parlare del perché dovreste festeggiare il vostro matrimonio in un bosco.
Innanzitutto, occorre dire che, in generale, le nozze all’aperto vanno sempre più di moda e che hanno indubbiamente un che di speciale.
Nella categoria dei matrimoni all’aperto, però, il matrimonio nel bosco ha decisamente qualcosa in più.
Il bosco è infatti un luogo puro e maestoso, misterioso e affascinante, come abbiamo già avuto modo di dire, e in questo assomiglia moltissimo al matrimonio, che è l’inizio affascinante e solenne di un nuovo viaggio, magico e misterioso al contempo.
Insomma, il bosco può davvero valorizzare sia il rito del matrimonio che, molto concretamente, l’album nuziale!
Il bosco, inoltre, è una scenografia naturale eccellente: non occorre preparare grandi allestimenti per sottolineare la solennità dell’evento e per farne una scenografia degna di un matrimonio unico.
Ciò vale in primavera, quando è rigoglioso, così come d’estate o in autunno, quando il foliage lo ammanta di colori vivacissimi. Senza contare che non sono pochi coloro che si avventurano a festeggiare almeno una parte del loro matrimonio anche nel bosco invernale!
Le difficoltà del matrimonio nel bosco
Il matrimonio nel bosco, però, è anche più difficile da organizzare: i dettagli pratici da curare sono moltissimi.
Come dicevamo, però, il problema non si pone se il bosco è adiacente e di pertinenza di una struttura ricettiva che organizzerà il banchetto e i festeggiamenti.
È il caso di Casale dei Mascioni, che dispone di un bosco di querce secolari al cui limitare si trova un’ampia terrazza immersa nel verde e attrezzata con arredi confortevoli.
Insomma, il luogo perfetto per celebrare e festeggiare in maniera indimenticabile il proprio matrimonio, immersi nella natura, ma senza rinunciare ai comfort e alla raffinatezza di una organizzazione impeccabile.
Il wedding party potrà svolgersi sotto le stelle, con gli alberi secolari a fare da scenografia immota e affascinante.
L’atmosfera del matrimonio nel bosco
La decorazione di tutto l’evento può seguire il leitmotiv del bosco, con mazzi di fiori di campo e decorazioni realizzate con elementi naturali, magari in linea coi colori e con le atmosfere di stagione.
Naturalmente, va sempre preso in considerazione il fattore meteo. Ma anche questo non è un problema al Casale dei Mascioni, che dispone di ampie, confortevoli ed eleganti sale che non vi faranno rimpiangere affatto l’impossibilità di praticare il “Piano A”.
Se tutto va come previsto, poi, il bosco del Casale dei Mascioni saprà stupirvi grazie alle sue doti naturali, unite agli splendidi allestimenti realizzati dal nostro staff: tavoli imperiali in legno, decorazioni realizzate con elementi naturali e suggestive luci all’italiana. Senza dimenticare gli scorci favolosi che circondano il bosco, tra cui fanno bella mostra di sé un laghetto con un pontile e una romanticissima piccola cascata!