Matrimonio all’aperto: come renderlo un evento impeccabile

Il matrimonio all’aperto ha un suo fascino indiscusso: sa di spensieratezza ed elegante semplicità, richiama l’atmosfera dei banchetti nuziali di una volta, così come la raffinatezza delle cerimonie più eleganti. 

Soprattutto nella bella stagione, la voglia di vivere in questo modo il giorno più bello della propria vita è molto forte. 

Allestire un matrimonio in ambienti esterni, però, richiede accortezze particolari, che solo in parte coincidono con quelle di un matrimonio tradizionale al coperto.

Per far sì che l’organizzazione del vostro matrimonio all’aperto sia davvero impeccabile, abbiamo preparato una piccola guida per voi!

Matrimonio all’aperto e gestione degli spazi

La location per un matrimonio all’aperto va cercata con particolare attenzione e cura e non può prescindere da un’attenta perlustrazione.

Tra le cose più importanti da conoscere c’è sicuramente la capienza degli spazi: è molto importante sapere quanti posti può ospitare, in modo da poter gestire la propria lista di inviti matrimonio senza essere costretti a fare delle selezioni all’ultimo momento.

Nei matrimoni all’aperto, infatti, è proprio la generosità degli ambienti a costituire un grande vantaggio: i giardini all’aperto sono quasi sempre abbastanza vasti e permettono di organizzare ricevimenti anche con un elevato numero di ospiti, dando modo di predisporre le tavolate in maniera armoniosa, non troppo attaccate le une alle altre.

Gli ampi spazi, però, vanno gestiti con accortezza, per non rischiare di creare un ambiente eccessivamente dispersivo e poco intimo.

Per questo, occorre analizzare tutti gli spazi a disposizione e individuare per ogni aspetto dell’evento una zona ben precisa.

Il Casale dei Mascioni, ad esempio, mette a disposizione location all’aperto diversificate tra loro, ciascuna delle quali può diventare la scenografia di un particolare momento dell’evento o, al contrario, costituire il palcoscenico unico sul quale si dipanerà la trama di tutta la giornata.

Gli allestimenti e le decorazioni nel matrimonio all’aperto

Potete aver scelto un tema specifico per le vostre nozze, e in questo caso, ogni aspetto dell’allestimento dovrà richiamarlo.

Anche nel caso in cui non lo aveste fatto, però, è necessario che vi sia un leitmotiv armonioso che sia ben riconoscibile anche nei piccoli dettagli, al tempo stesso senza risultare eccessivo.

Il matrimonio all’aperto di per sé presenta moltissimi spunti ispirativi in questo senso: è possibile realizzare ogni tipo di decorazione e ornamento.

Basta che vi guardiate intorno: la natura stessa ve li suggerirà!

 Non avrete bisogno di pensare “a tavolino” ad un elemento comune per tutti i particolari del vostro allestimento: vi basterà osservare i colori e i profumi che la stagione e il periodo vi mettono a disposizione.

Potete utilizzare centrotavola floreali, segnaposto matrimonio originali, per creare così una mise en place sofisticata e al tempo stesso in linea con il vostro gusto personale.

Potete, ad esempio, individuare un elemento della natura che vi circonda che più vi ha colpito e organizzare ogni particolare dell’allestimento ispirandovi a esso.

Può trattarsi di un colore, di un profumo, di una pianta che fiorisce proprio in quel momento dell’anno. Questo dettaglio diventerà il fil rouge di tutte le vostre decorazioni, che vi permetterà di ottenere un risultato naturale, ma di raffinata classe.

Se poi volete stupire i vostri ospiti con una location davvero unica e, per certi aspetti, “fiabesca”, perché non organizzare un matrimonio nel bosco?  Al Casale dei Mascioni è possibile fare anche questo: organizzare il ricevimento nuziale ai piedi di un bosco di querce secolari, intorno ad un tavolo imperiale, sotto le stelle!

Matrimonio all’aperto e imprevisti

Nel matrimonio all’aperto gli imprevisti meteo possono capitare sempre, specialmente, però, se deciderete di celebrare il vostro matrimonio in primavera.

Ciò non significa affatto, però, che si debba rinunciare a celebrare le proprie nozze in un ambiente esterno. Basta prevedere un eventuale “piano B”!

Il Casale dei Mascioni, antica dimora ottocentesca circondata da una natura variegata e affascinante, dispone anche di tre sale capienti e arredate in maniera suggestiva, nelle quali tradizione e innovazione si fondono e danno vita ad un connubio di grande eleganza. L’ideale per far fronte a un cambiamento meteo improvviso o a una pioggerellina passeggera senza dover rinunciare alla bellezza di una location esclusiva.

Si potrà in questo modo gestire l’allestimento seguendo la progettazione originaria e continuando a sentirsi parte dell’incontaminato paesaggio circostante grazie alle grandi vetrate che caratterizzano tutte e tre le sale.

Insomma, seguendo pochi e semplici consigli, il matrimonio all’aperto può diventare una esperienza davvero unica e indimenticabile, della quale i vostri ospiti parleranno a lungo.

Basta gestire l’organizzazione e progettare l’allestimento con cura e attenzione, tenendo conto anche di eventuali imprevisti.

Una organizzazione impeccabile, ma leggera e impalpabile come l’aria fresca e profumata che vi avvolgerà mentre volteggiate sulla pista da ballo.

Gli ospiti finiranno, a tratti, per percepire ciò che avete organizzato e previsto con estrema cura come piacevolissimi “effetti sorpresa”, sempre più che benvenuti nei matrimoni all’aperto!