Il taglio della torta nuziale: come rendere indimenticabile uno dei momenti clou del matrimonio

Come abbiamo già avuto modo di dire in un nostro precedente articolo, il matrimonio si compone di sette momenti fondamentali. Ognuno di questi momenti deve essere inserito nel design complessivo dell’evento e, al tempo stesso, mantenere la propria individualità.

Fa parte di essi, senza alcun dubbio, quello della torta nuziale.

Anzi, possiamo dire senza temere di essere smentiti, che la wedding cake è, subito dopo la sposa, la regina del ricevimento di matrimonio.

Non può quindi assolutamente mancare e il suo ruolo è quello, importantissimo, di coronare il lieto fine del wedding day e di dare magari inizio al wedding party.

In particolare, poi, è il taglio della torta uno dei momenti più emozionanti del ricevimento.

Sì, perché il taglio della torta è un vero e proprio rituale, l’ultimo formale della giornata.

Insomma, si capisce bene perché questo momento costituisca un capitolo importante nella narrazione della giornata e perché esso debba essere in armonia con tutto il wedding style e con il menu di nozze.

Come si fa il taglio della torta nuziale

Il taglio della wedding cake, normalmente, sottostà a vere e proprie regole di galateo.  Le vediamo brevemente qui di seguito.

Quando arriva, la torta va posizionata in un punto strategico, che sia ampio e ben illuminato. Il luogo deve essere inoltre visibile a tutti e deve essere decorato in modo da rispettare lo stile di tutto l’evento ma anche in maniera da distinguersi: deve conferire un’atmosfera romantica e solenne ad uno dei momenti più significativi del matrimonio.

Secondo il galateo sarà lo sposo ad afferrare il coltello e a guidare il taglio della prima fetta. Alla sposa, invece, va il compito di poggiare la mano sopra quella del suo sposo per aiutarlo.

Naturalmente, nulla impedisce agli sposi di stravolgere questa regola che ad alcuni può sembrare d’altri tempi.

Vale la pena, però, comprenderne il significato.

Questo gesto, infatti, simboleggia la condivisione ed il sostegno fra gli sposi ed è il primo atto condiviso della loro vita coniugale.

La distribuzione delle fette di torta

Subito dopo il taglio, è la sposa ad essere protagonista: è lei a servire la prima fetta allo sposo, e poi, alla suocera, alla madre, al suocero, al padre, e ai testimoni.

Perché? Perché con questo gesto la sposa assume ufficialmente il ruolo di padrona di casa. 

Ovviamente, alle altre fette penseranno i camerieri.  Inutile dire che è fondamentale che ciascun invitato assaggi almeno un pezzetto di torta!

Il momento del taglio della torta nuziale è sempre accompagnato dal tradizionale brindisi, che si accompagna spesso anche a discorsi e, naturalmente, agli scatti del fotografo.  

Anche per questa ragione, è importantissimo scegliere l’angolo più adatto a svolgere questo rituale tanto importante, che rimarrà scolpito nel cuore e nei ricordi degli sposi e degli invitati.

Al Casale dei Mascioni siamo ben consci di questo e, a seconda della tipologia di matrimonio scelto e della location, mettiamo a disposizione dei nostri clienti soluzioni suggestive e originali.

Curiosità e significati nascosti legati alla wedding cake

Abbiamo già detto come la torta nuziale simboleggi la promessa della condivisione coniugale e come il taglio di essa significhi anche sostegno reciproco.

Ma ci sono anche molti altri significati legati alla wedding cake.

Tradizionalmente, ad esempio, è spesso a più piani. La cosa non è casuale: i piani della torta rappresentano il cammino che la coppia nuziale compirà insieme. Tradizionalmente, essi devono essere in numero dispari, per sottolineare l’indivisibilità degli sposi.

La torta è inoltre quasi sempre circolare: la circolarità simboleggia l’amore infinito e richiama quella dell’anello nuziale.

La torta, inoltre, è quasi sempre bianca: questo colore richiama la purezza della sposa.

Ovviamente, si tratta di tradizioni e non di regole ferree, e le ultime frontiere del wedding design propongono molte altre attraenti soluzioni. L’importante è che esse rispecchino, come detto più volte, lo stile complessivo dell’evento.

Al Casale dei Mascioni potrete contare su uno staff professionale e preparato che saprà consigliarvi nel migliore dei modi anche per fare di questo momento un momento indimenticabile!