Intrattenere i propri ospiti al matrimonio: come fare? E, soprattutto, come scegliere un intrattenimento o, meglio, un’animazione che sia piacevole e divertente senza scadere nel molesto o nel volgare?
Non è un dilemma da poco: quello dell’animazione al matrimonio è un argomento da prendere in considerazione con grande attenzione.
Se è vero, infatti, che il matrimonio è un’occasione piena di momenti solenni e commoventi, è vero anche che dev’essere un’occasione per divertirsi in compagnia, e il divertimento, si sa, ha bisogno di piccoli “incentivi” per scatenarsi davvero. La noia, d’altronde, è uno spauracchio che preoccupa moltissimo tutti gli sposi!
Occorre, dunque, scegliere delle “chicche” attraenti, divertenti o comunque suggestive, che non alterino però l’atmosfera e il tema dell’evento, né, men che meno, che scadano nel trash.
Le idee possibili sono davvero numerosissime. Ne accenniamo brevemente qualcuna qui, ma, nel corso dell’articolo, vi daremo anche degli spunti più dettagliati.
Un tenore che intrattenga a sorpresa gli ospiti a metà del banchetto, ad esempio, è una trovata molto raffinata e suggestiva. A sera inoltrata, magari all’aperto, uno spettacolo di funamboli e ballerine, a luci soffuse, può risultare a sua volta molto suggestivo.
Anche la musica dal vivo tout court non ha certo perso di popolarità e capacità attrattiva. Un sottofondo musicale che accompagni il momento dell’aperitivo, ad esempio, magari realizzato utilizzando un pianista che suoni musica jazz o un chitarrista, può risultare molto gradito. Irrinunciabile, dopo il taglio della torta, è il wedding party, che non può fare a meno di musica scatenata da dancefloor, anche se inizia in maniera più “sostenuta”, con il classico valzer.
Un deciso no per trenini e spogliarelli, più adatti a festicciole private che ad un evento che deve comunque mantenere sempre uno stile che sottolinei l’amore di due persone che hanno deciso di trascorrere il resto della loro vita insieme!
Insomma, le parole d’ordine sono sobrietà ed eleganza. All’interno di questa cornice, si può progettare l’intrattenimento.
Ma vediamo, qui di seguito, alcune idee scelte apposta per voi!
Il Photobooth
Le versioni più aggiornate di Photobooth permettono di scattare una foto e poi arricchirla con dei messaggi da scrivere con un pennarello permanente all’interno di cerchi appositi. In questo modo, avrete un ricordo di ciascuno dei vostri ospiti.
Lo showcooking
Dedicare un momento e un angolo allo showcooing può essere un’ottima idea per chi vuole offrire ai propri ospiti un evento che si svolga all’insegna della gastronomia più raffinata. Dallo chef che prepara al momento gli aperitivi o un determinato piatto, al mastro confettiere che prepara sul momento i confetti dando così nuovo slancio al classicissimo momento della confettata, la parola d’ordine è intrattenere con gusto ed eleganza.
La degustazione di vini
Sempre nel solco dei momenti dedicati alla enogastronomia, anche una parentesi dedicata alla degustazione di vini di qualità può essere particolarmente piacevole e sicuramente si trasformerà in un piacevole ricordo da portare a casa.
Il mastro profumiere
Molto di tendenza, negli ultimi tempi, il parfume bar, ovvero un piccolo stand, collocato in un angolo ad hoc della location, presso il quale gli ospiti potranno farsi confezionare un profumo personalizzato, ricordo dell’evento, da un mastro profumiere professionista.
Non disdegnate i professionisti
Come abbiamo detto fin dall’inizio di questo articolo, quello dell’animazione è un tema delicato. Basta un nulla perché anche la più volenterosa delle intenzioni dia vita a idee di cattivo gusto, troppo pacchiane, poco coinvolgenti o, semplicemente, “pesanti” e tutt’altro che gradite agli ospiti, nonostante le migliori intenzioni.
Se state pensando di animare il vostro ricevimento di nozze con qualcosa in più del solito discorso, seguito dal lancio del bouquet e dal wedding party, non disdegnate di proporre le vostre idee a persone esperte del settore, che potranno consigliarvi e darvi suggerimenti preziosi.