La tendenza più attuale, in fatto di matrimoni, è quella di trasformarli in eventi sontuosi, curati nei dettagli, glamour e, soprattutto, personalizzati.
Sì, perché il risultato più ricercato in assoluto è quello che evita il cosiddetto effetto dejà vu e fa invece trasparire appieno la personalità degli sposi.
Facile a dirsi, ma non sempre a farsi, direte voi.
Ma noi siamo qui apposta: per darvi un assaggio di quelle che sono le tendenze più originali e ricche di spunti per questo e per il prossimo anno!
Il nuovo ruolo degli invitati
Le ultime tendenze in fatto di matrimoni puntano al coinvolgimento attivo degli invitati nella coreografia del matrimonio.
Largo, dunque, ai migliori amici e ai parenti più stretti, quelli che ci conoscono davvero, e meno spazio ai parenti alla lontana che abbiamo visto solo un paio di volte nella vita.
Questa scelta, infatti, ci regalerà ospiti che vivranno tutto l’evento con trasporto autentico e che quindi saranno pronti a essere partecipi di ogni singolo momento.
Questo sgombererà il campo da ogni esitazione e permetterà molte attività ad hoc, capaci di rispecchiare in pieno la personalità degli sposi: dalle coreografie personalizzate, ai tatuaggi di henné e molto altro.
Gli invitati, insomma, diventeranno da spettatori passivi veri e propri protagonisti (o co-protagonisti) dell’evento.
La libertà e la fantasia possono essere accentuate ancor di più da un seating plan fantasioso e libero, il cosiddetto zoning. Secondo questo sistema, gli invitati sceglieranno liberamente dove sedersi, avendo a disposizione una serie di zone predefinite. Si tratta di una soluzione che può davvero mettere a proprio agio gli ospiti e farli sentire immersi in un’atmosfera rilassata, ma che va presa con le pinze: è sconsigliabile nel caso in cui abbiate un numero grande di invitati e nel caso in cui non tutti i vostri ospiti vanno d’accordo tra loro. Se siete a conoscenza di “frizioni” particolari, meglio che decidiate voi chi va accanto a chi!
Il ritorno del vintage, ma a colori!
Il vintage spopola nell’ambito del wedding. Ma non un vintage qualunque: le ultime tendenze ci mostrano come siano particolarmente in voga gli anni ’80 e ’90.
E quindi, sì a musica disco, grunge, synth pop, addirittura pop. Per quanto riguarda gli allestimenti, poi, tessuti con stampe geometriche e bicchieri di cristallo vanno per la maggiore. Tutto, però, rigorosamente in tinte fluo. Lo stile rétro, insomma, la fa da padrone, ma in versione colorata!
Eleganza sobria?
L’eleganza autentica è sobria: lo abbiamo detto più volte.
Questo non vuol dire, però, che per personalizzare il proprio matrimonio si debba rinunciare a proporre un mélange di stili diversi. Gli amanti della natura ameranno il garden style, i più scenografici, magari, abbonderanno in specchi. Potremmo citare decine di esempi, ma il nocciolo di tutto è uno e uno soltanto: assecondare le proprie passioni, il proprio stile, la propria personalità. Naturalmente, sempre sotto la guida attenta di esperti del settore: saranno loro a far sì che tutto risulti comunque armonico!
Osate con i colori
Esprimete attraverso i colori il vostro stato d’animo e non abbiate paura di osare. Le tendenze più attuali in fatto di matrimoni lo consentono largamente: il rosso, l’arancione, il giallo, con tutte le loro sfumature brillanti prendono sempre più spazio nelle palette nuziali. Tutto sta nel combinare queste tinte con l’illuminazione giusta, altra grande protagonista di un matrimonio ben riuscito. Le fonti di luce, oltre a conferire all’ambiente la giusta atmosfera, diventano parte della decorazione e variano a seconda dello stile che desiderate imprimere al tutto: dai candelabri sontuosi, alle cascate di luci, dalle proiezioni luminose, alle installazioni teatrali.
Personalizzate anche la vostra wedding cake!
È vero: la tradizionale torta nuziale è a più piani (dispari, addirittura!), è in genere bianca e sulla sua sommità fa sfoggio delle due figurine raffiguranti gli sposi.
Ma non è affatto detto che debba per forza essere così!
Molto in voga, da qualche tempo a questa parte, sono anche le cosiddette naked cake, ovvero le torte non decorate con pasta di zucchero, magari ad un piano solo e molto più sobrie di quelle tradizionali.
Non mancano nemmeno le crostate alla frutta XXL o le torte molto colorate.
La verità è che la vostra torta nuziale può essere quella che preferite e che non dovete sentirvi legati a nessun diktat: l’importante è che si addica bene al resto dell’allestimento.
Prolungare l’evento fino al giorno dopo
Se poi sapete di poter contare su una compagnia di invitati davvero desiderosa di starvi accanto, potete pensare di prolungare l’evento fino al giorno dopo.
Si tratta di una nuova tendenza, e consiste nel dividere le celebrazioni nuziali in più fasi (dette, in inglese, Wedding Chapters).
Le possibilità sono praticamente infinite, e anche in questo caso, molto dipenderà dal vostro stile: potete pensare ad un party after party, magari un pool party, oppure a un brunch da consumare tutti insieme nella tarda mattinata del giorno dopo, o magari un aperitivo informale da degustare a bordo piscina.
L’importante è che gli ospiti abbiano la netta percezione che questo momento sia al tempo stesso legato e separato dagli altri: come il capitolo di un libro, appunto. Questo risultato si può raggiungere non solo destinando una parte dell’evento al giorno dopo, ma anche cambiando location e invitando i propri ospiti a cambiarsi d’abito per indossare vestiti più informali.
L’originalità vincente spiegata semplice
Insomma, benché il matrimonio sembri ai più essere uno degli eventi più rigidi che ci siano, non è affatto così.
Naturalmente, i momenti che lo scandiscono sono più o meno fissi, ma questo non impedisce affatto di ammantarlo di originalità.
Tutto sta nel liberarsi dai pregiudizi, nell’interrogare se stessi sul messaggio che si vuole dare e sull’atmosfera in cui si vuole immergere se stessi e gli ospiti e nel farsi affiancare da chi saprà rendere armonico e coerente tutto questo. Naturalmente, poi, occorrerà scegliere una location in grado di offrire più possibilità, attraente e versatile, che non solo sia scenografia, ma che sia anche in grado di diventare vera e propria esperienza, unica e originale. Avete già dato un’occhiata a tutte le possibilità che offre Il Casale dei Mascioni?