La maggior parte dei matrimoni si celebra durante la bella stagione: è una tradizione che resiste imbattibile.
Tuttavia, negli ultimi anni, sempre più coppie decidono di celebrare il proprio matrimonio in autunno, in inverno o proprio nel periodo natalizio.
L’inverno, infatti, ha indubbiamente il suo fascino e anche il matrimonio invernale può risultare suggestivo e originale.
Se poi sarà celebrato addirittura nel periodo natalizio, le idee e le occasioni per renderlo davvero unico non mancheranno di certo.
Ma, in concreto, cosa si potrebbe fare per rendere davvero originale un matrimonio natalizio?
Insomma, come far spiccare il proprio matrimonio in mezzo al tripudio di addobbi e all’atmosfera già festosa che caratterizza questo periodo?
Ne parleremo in questo articolo, nel quale siamo certi troverete degli spunti!
Quale abito per un matrimonio natalizio?
La prima preoccupazione quando ci si sta per sposare è legata all’abbigliamento. Ciò è particolarmente vero per la sposa e ancor di più per la sposa invernale.
Non ci sono regole, ovviamente, e la cosa più importante è sentirsi a proprio agio nell’abito scelto.
Sicuramente, però, è preferibile scegliere un abito a maniche lunghe, magari in pizzo o in raso, eventualmente accompagnato da uno splendido velo in seta.
L’abito può essere a sirena o anche ampio, dipende dai gusti della sposa e dalla sua personalità.
Di certo è da evitare il lino, un tessuto troppo estivo, e i sandali.
Se l’abito sarà scollato e senza maniche, si può abbinare a un pellicciotto o ad una stola in lana grossa.
I colori del matrimonio natalizio: non solo rosso!
Festeggiare un matrimonio a Natale vuol dire anche non trasformarlo in un party natalizio. Piuttosto, l’obiettivo dev’essere quello di organizzare un evento indimenticabile, capace di fondersi nell’atmosfera natalizia senza però venirne assorbito del tutto.
Per raggiungere quest’obiettivo, i colori sono molto importanti.
I colori più classici, ovviamente, sarebbero il rosso, l’oro, l’argento e il verde, ovvero i tipici colori del Natale.
Magari, se si vuole restare su queste tinte, si può optare per le loro declinazioni più moderne: il rosso diventa rosso borgogna, il verde diventa scuro, l’oro e l’argento sono rigorosamente patinati.
Accanto a questi colori tradizionali, però, ci sono altre possibilità: il marrone scuro insieme al rosa antico, il bianco e l’oro, il blu notte…
Soprattutto se scegliete una location country chic, il marrone e il dorato possono essere perfetti per sottolineare e scaldare l’atmosfera e si adattano perfettamente agli arredi in legno e agli addobbi di tipo naturale, realizzati magari con pigne, tralci di biancospino, abeti di Natale.
Provate ad esempio ad immaginare un tale abbinamento in una delle sale del Casale dei Mascioni: non vi sembra già di essere immersi nell’atmosfera suggestiva di uno splendido matrimonio natalizio dall’aria country chic?
Se invece volete sottolineare con leggera pomposità l’eleganza della location, potete optare anche per il Total white, magari con qualche dettaglio blu o rosso: in questo caso, tornando al nostro casale, ne sottolineereste l’eleganza antica.
E il tableau del matrimonio natalizio?
Come realizzare il tableau del perfetto matrimonio natalizio? Le idee possono essere davvero numerosissime, a partire dallo stesso albero di Natale. Certamente, però, non sarebbe un’idea originale.
In realtà, si può usare di tutto, restando nell’atmosfera natalizia e distinguendosi al contempo per originalità.
Si possono usare nastri di lana o di velluto per decorare il tableau, torroncini per indicare i nomi degli invitati, uno specchio illuminato che metta in risalto le luci della festa al posto del classico tableau, e molto, molto altro: l’importante è che si abbini a tutto il resto. Potreste anche incidere i nomi degli invitati su delle palline natalizie che poi potranno portare a casa come ricordo.
Le decorazioni del matrimonio natalizio
Perché il matrimonio natalizio sia perfettamente inserito nel contesto delle festività ma risulti al tempo stesso originale, occorre bilanciare con sapienza tra le decorazioni tipiche del periodo e quelle scelte e pensate esclusivamente per l’evento, magari attingendo alle ultime tendenze in fatto di wedding.
La mise en place del matrimonio natalizio
La mise en place è fondamentale, perché è parte delle decorazioni, ma è anche l’elemento fondamentale del design dell’intero evento nel suo complesso.
Ci si può orientare su due filoni di base: da un lato l’opzione bianco candido, abbinata magari all’oro, all’argento o al blu; dall’altro, un’opzione più invernale e meno spiccatamente natalizia, con colori come il verde scuro, il marrone, il bianco e il dorato.
Fatta questa scelta, segue quella di piatti e stoviglie. Sempre d’effetto i bicchieri in cristallo smerigliato o in cristallo liscio ma con bordatura metallica. Elegantissimi sono poi i piatti in porcellana bianca o decorata o in vetro trasparente.
Fiori, centrotavola e segnaposto
Quali fiori sono adatti per un matrimonio natalizio?
Tutti sono portati a pensare che l’inverno sia un mese povero di fiori. In realtà sono moltissime le piante ornamentali in grado di rendere accogliente un evento del genere.
Sempre prestando attenzione al wedding design, dunque, si può optare per composizioni di tipici fiori invernali (stelle di Natale bianche o rosse, vischio, biancospino, abete, pigne), oppure si può scegliere di utilizzare oltre alle piante dei candelabri metallici e delle decorazioni di cristalli, che sapranno dare molta luminosità al tutto.
Per i segnaposto, invece, come abbiamo già detto, si possono utilizzare palline natalizie con inciso su il nome degli invitati, oppure magari un rametto di vischio, o una piccola ghirlanda.
Le bomboniere nel matrimonio natalizio
La bomboniera, vero e proprio classico matrimoniale, continua ad essere amatissima, soprattutto per il suo significato di piccolo presente il cui fine è quello di ringraziare l’affetto e la partecipazione degli ospiti.
Le bomboniere di tipo gastronomico, già di per sé molto in auge, si prestano particolarmente bene in questo periodo: torrone, panforte, vino, liquore, marmellate, miele…Insomma, qualcosa che scaldi il cuore, delizi il palato e parli della giornata vissuta.
Anche una pallina di Natale realizzata in vetro soffiato può essere un’idea originale, soprattutto se non avete già usato una pallina come segnaposto!
La super classica candela profumata è un’altra ottima idea per un matrimonio natalizio.
Un matrimonio natalizio che sia vostro e solo vostro
Quelle che abbiamo descritto finora sono solo alcune delle idee che possono rendere unico ed originale un matrimonio natalizio.
Quel che conta, come sempre, è che esso rispecchi la vostra personalità e che sia ben congegnato in modo da mettere in risalto i suoi vari momenti secondo un filo conduttore unico e riconoscibile.
Casale dei Mascioni dispone di esperti wedding manager che sapranno indirizzarvi e consigliarvi per fare del vostro matrimonio natalizio un evento unico che resterà nei cuori di chiunque vi prenderà parte!