L’estate è una delle stagioni dell’anno più gettonate da chi intende festeggiare il proprio matrimonio.
E diverse sono le ragioni di questo primato: le giornate sono più lunghe, gli sposi possono sfoggiare i loro abiti senza coprirli con cappotti, stole o mantelle, oppure perché la stagione estiva offre la possibilità di rendere i festeggiamenti più variegati.
La minore probabilità che arrivi il maltempo, poi, è la classica ciliegina sulla torta.
Insomma, sposarsi in estate è sicuramente un’ottima idea, ma non prescinde affatto da problematiche che devono essere prevenute e risolte. L’estate, infatti, è bella ma impegnativa e stancante, ragion per cui è necessario mettere in pratica alcune piccole accortezze che faranno del proprio matrimonio un evento indimenticabile.
Proprio per aiutarvi a progettare un matrimonio in estate perfetto, abbiamo preparato per voi una piccola guida!
Linee guida per organizzare un matrimonio estivo impeccabile
Chiariamo un punto: il giorno del matrimonio vede due soli protagonisti, gli sposi. Gli invitati, però, devono essere messi il più possibile a loro agio.
L’esigenza principale è fare in modo che l’afa sia più sopportabile per tutti in ogni momento, anche per gli eventuali invitati più anziani.
Detto questo, moltissimi sono i punti da considerare:
- l’età degli invitati: se al matrimonio parteciperanno persone anziane o di mezza età, sarà fondamentale seguire alcune accortezze in modo da poter rendere la giornata piacevole anche per loro;
- l’ora del matrimonio, che orienterà anche la scelta della location e il tenore e lo stile dei festeggiamenti. Indubbiamente, ad esempio, questo è il periodo ideale per organizzare un matrimonio nel bosco! Il Casale dei Mascioni ha, tra le sue location, proprio un bosco: un’ampia terrazza situata ai piedi di un bosco di querce secolari, attrezzata con arredi molto confortevoli che si prestano a decorazioni e allestimenti suggestivi e deliziata dalla presenza di un laghetto nel quale fanno bella mostra di sé bellissime e suggestive piante acquatiche.
- la logistica del matrimonio: il matrimonio estivo ha l’esigenza di essere il più possibile fluido e pratico e ha il grande pregio di poter essere, se si vuole, più informale del matrimonio celebrato in altri periodi dell’anno, più fresco e giocoso, pur mantenendo intatta la sua eleganza.
- Gli abiti: indossate vestiti leggeri, dai tessuti traspiranti, come il lino o il pizzo San Gallo; abito smanicato per la sposa, camicie e giacche quasi impalpabili per lo sposo. Consigliate di fare lo stesso ai vostri ospiti.
- I fiori: selezionatene di resistenti al caldo sia per il bouquet che per il resto degli allestimenti floreali.
Come organizzare la cerimonia nel matrimonio d’estate
Se vi sposate in chiesa, e/o in municipio, l’esigenza principale è quella di cercare di refrigerare gli invitati.
Un’ottima idea è quella di dare a ciascun ospite una wedding bag piena di preziosi accessori capaci di mitigare la calura. Potete, ad esempio, collocare le wedding bag sulle sedie su cui andranno a sedersi gli ospiti durante la cerimonia.
Consigli per fare della propria cerimonia estiva una cerimonia al fresco
Oltre a una wedding bag con il necessario per rinfrescarsi, in un matrimonio estivo anche l’organizzazione della cerimonia deve rispettare alcune caratteristiche decisamente raccomandabili:
- Cercate di pianificare una cerimonia breve e pianificate i discorsi e gli interventi per il momento del ricevimento, ovvero più tardi: la lettura dei discorsi risulterà più piacevole;
- Progettate degli angoli rinfrescanti. Uno, sicuramente, è da prevedere subito dopo la fine della cerimonia. Potete organizzare un piccolo aperitivo con cocktail e ghiaccio, e bibite analcoliche rinfrescanti per gli astemi.
- Se la cerimonia si svolge in un luogo diverso da quello del rinfresco, organizzate bene il trasporto invitati.
Altre idee utili per un ricevimento in estate
Come organizzare al meglio il ricevimento di un matrimonio estivo?
Diversi sono gli accorgimenti possibili. Prima di tutto, non dovrà mai mancare la possibilità di rinfrescarsi: non solo alcool, quindi, ma anche acqua, magari anche aromatizzata, analcolici e centrifugati freschi.
Prevedete sempre spazi all’ombra, allestiti con tavoli, divanetti, poltrone.
Non dimenticate di far trovare agli ospiti, anche nel luogo del ricevimento, dei cestini con dentro tutto il necessario per combattere il caldo. Se il fil rouge del matrimonio lo consente, potete far trovare agli ospiti anche cappelli di paglia e ventagli, magari personalizzati!
E se invece dovesse arrivare un classico acquazzone estivo? Niente paura: basta annoverarlo tra le variabili possibili fin dall’inizio!
Il maltempo, per quanto improbabile, non è del tutto escluso in estate. Farvi fronte non è impossibile, l’importante è considerarlo come eventualità possibile fin dall’inizio prevedendo un “piano B”.
Anzi, un piano “A2”, perché non deve trattarsi in nessun caso di un ripiego, ma semplicemente di un altro modo per festeggiare il proprio matrimonio nella stessa modalità unica ed esclusiva prevista fin dall’inizio.
Come descritto nel nostro articolo sul matrimonio in inverno, il Casale dei Mascioni comprende anche suggestive location al chiuso: sale perfettamente climatizzate, dagli arredi raffinati e suggestivi, dotate di ampie vetrate panoramiche, all’interno delle quali il sentore d’estate e il contatto con la natura sono comunque assicurati.
Il banchetto nuziale a luglio o agosto
Due sono i punti principali sui quali concentrare l’attenzione in vista di un banchetto nuziale estivo:
- il menù, che deve essere adeguato alla stagione;
- la disposizione dei tavoli, che, come spiegato più su, devono prevedere sempre anche l’opzione pioggia.
Il matrimonio estivo a bordo piscina
Festeggiare il proprio matrimonio estivo a bordo piscina è un’ottima idea.
Si tratta di un’idea che si rivela sempre vincente. Dal taglio della wedding cake al buffet dei dolci, realizzare questi momenti a bordo piscina, sotto una catena di luci all’italiana, regalerà alla conclusione del vostro evento un tocco informale e suggestivo.
Casale dei Mascioni può annoverare tra le sue location una splendida piscina, circondata da un incantevole giardino, nei cui pressi si trova anche la splendida terrazza del Campanile, sede ottimale per un proseguimento di serata tanto unico e suggestivo da diventare un evento nell’evento.