Idee e tendenze: regali personalizzati al posto delle bomboniere

Le bomboniere: croce e delizia!

Quando tutto è già pianificato, progettato e prenotato, arrivano loro a togliervi il sonno!

Sì, perché le bomboniere, di solito, sono l’ultima cosa a cui si pensa.

Eppure, sono importanti: sono un ricordo e un omaggio a chi vi ha onorato della sua presenza durante il giorno più bello della vostra vita.

E, magari, tutto vorreste piuttosto che scadere nella banalità proprio con le bomboniere.

In questo articolo, parleremo a fondo dell’argomento e vi daremo alcuni consigli per omaggiare i vostri ospiti con pensieri originali e personalizzati!

A chi vanno regalate le bomboniere?

La tradizione vuole che le bomboniere vadano regalate a tutti coloro che hanno partecipato al matrimonio, a chi non è riuscito a partecipare e a chi vi ha fatto un regalo pur non essendo stato invitato.

Alla ricerca della bomboniera perfetta: mosse preliminari

Prima di orientare la vostra scelta nell’una o nell’altra direzione, provata a rispondere a una serie di domande:

  • Qual è il budget?
  • Qual è lo stile di tutto l’evento?
  • Che tipo di ospiti abbiamo?

Mettendo insieme le risposte a queste domande, restringerete già di molto il campo delle possibilità che fanno al caso vostro.

Bomboniere: le linee guida per essere attuali

Gli invitati meritano tutta la vostra attenzione ed è molto bello omaggiarli con un piccolo regalo da portare a casa.

Non è però il caso di ricorrere alle solite scatoline o ai consueti soprammobili, destinati ad essere confinati in un cassetto o a prendere polvere in uno degli angoli più nascosti della libreria.

Le nuove tendenze sono orientate soprattutto sulla scelta di regalini utili e, come abbiamo anticipato fin dal titolo, personalizzati.

A queste due parole d’ordine (utile e personalizzato) unite l’esigenza di trovare qualcosa che rispecchi la vostra personalità e lo stile del vostro matrimonio, e il gioco è fatto!

Ma, vediamo, qui di seguito, alcune idee personalizzabili che non potranno che esservi di ispirazione.

Il boom del “fatto a mano”

Se il trend è quello del regalo personalizzato, con l’handmade andrete sul sicuro: non ‘è nulla di più personale di un oggetto fatto a mano. Non c’è che l’imbarazzo della scelta e sarà sicuramente facile trovare un oggetto o un prodotto che sia quanto più possibile affine al tema scelto per il matrimonio: prodotti enogastronomici, bottigliette di prosecco o di miele, vasetti con piante, cofanetti di semi, e molto, moltissimo altro.

Le bomboniere solidali

Oppure, potete fare della solidarietà la vostra bandiera! Sono tante le possibili “bomboniere solidali”: vi basterà dare un contributo ad un’associazione benefica, che vi fornirà delle bomboniere semplici, ma che simboleggeranno la vostra donazione.

Se poi la solidarietà è parte della vostra personalità, cosa c’è di più azzeccato?

Bomboniere personalizzate

Ma veniamo al nocciolo della questione. Quelli che abbiamo fatto finora sono esempi di bomboniere originali e personali, irripetibili.

Passiamo alla eventualità di donare ai propri ospiti veri e propri oggetti personalizzati, innanzitutto vis-à-vis gli sposi, ovvero che li rispecchi e che rispecchi l’atmosfera dell’evento: solenne, particolarmente elegante, informale, green, i spirata al mondo della musica o del cinema, e chi più ne ha più ne metta!

Le possibilità sono praticamente infinite.

Potete pensare a scatoline in legno contenenti giochi di società (scacchi, dama, backgammon, eccetera), oppure matite ecologiche contenenti un seme da piantare, gadget elettronici, piantine custodite in vasi graziosi ed eleganti…   

Un’altra idea molto trendy è quella di regalare prodotti enogastronomici di alta qualità: bottiglie di vino o di olio, dolci artigianali, marmellate, miele. Naturalmente, le etichette delle bottiglie e dei vasetti saranno personalizzate: riporteranno data e nome degli sposi e ripeteranno lo stile di tutto l’evento, oppure riporteranno un motto inneggiante all’amore o comunque significativo e affine allo stile dell’evento.  

Potete regalare piccoli pezzi di bigiotteria, diversificati a seconda della tipologia di ospite (uomini, donne, ragazzi): che siano ciondoli o braccialetti, tutti saranno finalizzati a simboleggiare, in maniera assolutamente personale, la vostra gratitudine.

Se si vuole e si riesce a farlo senza troppa fatica, infatti, anche diversificare le bomboniere in base agli ospiti può essere una bella idea per renderle più personali e significative. Ad esempio, potete scegliere regali diversi in base all’età, al genere o agli interessi degli ospiti. In questo modo, ognuno riceverà qualcosa che rispecchia le proprie preferenze e renderà l’esperienza più speciale. Tutte, naturalmente, saranno in linea con il tema dell’evento.

Ancora più originale è l’idea di regalare, al posto delle bomboniere, un’esperienza: un voucher per un ristorante, un weekend in spa, un lancio con il paracadute…

Non bomboniere ma pensieri colmi di attenzione

Insomma, come abbiamo visto, le possibilità sono davvero moltissime e tante altre, sicuramente, ce ne sono, che non abbiamo menzionato.

Quel che è davvero importante è ricordare che il concetto di bomboniera come “contenitore standardizzato per confetti” da distribuire alla fine del ricevimento è sempre più sorpassato.

Il trend che va per la maggiore è quello di scegliere dei doni che non solo possano essere apprezzati dagli invitati, ma che siano anche piuttosto insoliti, non banali e che siano affini a voi e al vostro modo di intendere il giorno più bello della vostra vita!