Il matrimonio è un momento speciale e unico. E organizzarlo è altrettanto emozionante.
Al tempo stesso, però, l’organizzazione del matrimonio comporta anche una buona dose di ansia.
I futuri sposi vogliono che il matrimonio sia “perfetto”, e questa perfezione assume sempre, anche, contorni soggettivi, oltre a criteri decisamente oggettivi.
Le esigenze sono tante: che il matrimonio rispecchi la propria personalità, che gli ospiti tornino a casa soddisfatti e consapevoli di aver vissuto una giornata unica, che lo stile di tutto l’evento, seppur personalizzato, sia “attuale” e rispondente alle tendenze in voga.
E le tendenze, in fatto di matrimoni, sono molte e cambiano molto velocemente, tanto che la cosa migliore è farsi seguire da persone esperte e al corrente di tutti i trend più attuali.
Tra questi, però, senza alcun dubbio, sta emergendo sempre più la tendenza antispreco.
Ormai diffusa un po’ in tutti gli ambiti della nostra vita, la tendenza antispreco, in effetti, non poteva non contagiare anche il matrimonio.
In questo articolo, parliamo proprio di questo: come combinare il desiderio di vivere un evento meraviglioso con quello di salvaguardare l’ambiente per mezzo di accorgimenti antispreco?
Matrimonio e tendenze antispreco: il menù
Se si parla di antispreco, in prima battuta occorre parlare degli sprechi alimentari.
Sono sempre più numerose le coppie che scelgono di adottare misure antispreco nel decidere quale sarà il menù del proprio matrimonio.
Ma, cosa significa questo?
Sostanzialmente, significa concepire un menù sostenibile.
E un menù è sostenibile, innanzitutto, se prevede l’uso di ingredienti locali, a Km 0 e di stagione.
D’altro canto, i nostri territori sono pieni di ingredienti che permettono l’elaborazione di menù ricchi e raffinati: rinunciare all’ingrediente esotico non inficerà affatto la qualità del cibo!
Anche le portate possono essere ridotte: il cibo non deve puntare sulla quantità, ma sulla qualità.
Si sta diffondendo anche la tendenza a optare per il cosiddetto banchetto itinerante, ovvero un percorso degustativo organizzato per angoli tematici, al quale segue poi un buffet di dolci e frutta. Si tratta di uno stile di ricevimento decisamente originale e sicuramente più informale, adatto soprattutto se la maggior parte degli ospiti è giovane. Questa modalità è antispreco perché permette ad ogni ospite di prendere solo la quantità di cibo di cui ha effettivamente bisogno.
Un’ottima idea è anche quella di recuperare il cibo non consumato per donarlo a persone meno fortunate.
Matrimonio e tendenze antispreco: le bomboniere
Le bomboniere sono un modo per ringraziare gli ospiti e dare loro qualcosa che possa per sempre ricordare l’evento a cui hanno partecipato.
Un ottimo modo per assecondare le tendenze antispreco anche per le bomboniere è quello di optare per regali utili e sostenibili: saponette bio, graziose bottiglie di olio extra vergine d’oliva, oppure di vino o birra artigianali, magari con etichette personalizzate, piante o bustine di semi.
Matrimonio e tendenze antispreco: la location
Ridurre gli spostamenti degli ospiti (e degli sposi!) è a sua volta un ottimo modo per ridurre gli sprechi.
Scegliere una sola location, sia per la cerimonia che per il rinfresco è un’ottima soluzione: sostenibile, pratica e poco faticosa!
Matrimonio e tendenze antispreco: il bouquet della sposa
Anche il bouquet può contribuire a rafforzare la tendenza antispreco del matrimonio.
Non è affatto detto, infatti, che esso debba necessariamente essere costituito da fiori.
Le alternative sono molto numerose e, soprattutto, decisamente di tendenza!
Vediamo le principali qui di seguito.
- Con la carta: si tratta dell’alternativa più gettonata. Il bouquet di carta è realistico e, soprattutto, duraturo. Moltissime spose lo scelgono per il lancio.
- All’uncinetto: non proprio economico, ma decisamente duraturo, il bouquet di fiori fatti all’uncinetto è adatto soprattutto a matrimoni romantici e chic dal tocco vintage.
- Bouquet di peperoncini: un’idea spiritosa e leggermente allusiva, per la sposa che vuole essere originale anche nel giorno più bello della sua vita!
Il matrimonio antispreco non è un matrimonio sottotono
Qualunque sia la strada che sceglierete di percorrere per rendere il vostro matrimonio più sostenibile, ricordate che questo non vorrà dire rinunciare a fare della cerimonia, del rinfresco e del wedding party un triste e micragnoso evento.
Gli accorgimenti per rendere l’evento più sostenibile e antispreco non vi impediranno affatto di deliziare i vostri ospiti con ottimo cibo, musica e un’atmosfera magica e pienamente corrispondente alla vostra personalità!