Il garden-inspired wedding è uno stile di matrimonio che sta diventando sempre più popolare e di tendenza.
Si tratta di uno stile di festeggiamenti che richiama alla mente l’idea di nozze intime, celebrate e festeggiate in un giardino di proprietà, magari ricco di aiuole piene di fiori variopinti.
Insomma, un mood decisamente romantico e, di solito, anche un po’ dal gusto rétro.
In questo articolo, vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.
Le caratteristiche principali del garden-inspired wedding
Se si sceglie di improntare il proprio matrimonio al garden-inspired wedding, non è affatto necessario possedere un giardino, quello che è invece necessario è rispettare un paio di caratteristiche principali che questo stile ha.
Innanzitutto, occorre un giardino abbastanza grande da ospitare senza problemi il numero di invitati previsto. Casale dei Mascioni, ad esempio, dispone di diverse location all’aperto, ciascuna delle quali con caratteristiche proprie, ma tutte egualmente suggestive e romantiche.
In secondo luogo, in genere, il tema floreale la fa da padrone: la stessa sposa è vestita di fiori o, per lo meno, li usa per decorare i capelli e parti dell’abito. L’intero arredo di nozze che decorerà il giardino, inoltre seguirà di norma un unico leitmotiv: quello delle fioriture di stagione.
Insomma, la cura dei dettagli è di fondamentale importanza in un matrimonio del genere. L’idea alla base di tutto deve essere quella di ricreare l’idea di un giardino di casa allestito a festa in maniera sobria ma decisamente elegante. Se non disdegnate l’effetto rétro, poi, potete infonderlo alle decorazioni, magari con porcellane dal gusto vintage, pizzi e trine, seggiole apparentemente rustiche ricoperte di cuscini dalle tinte tenui. Le ghirlande di fiori profumati possono essere utilizzate un po’ ovunque, anche, appunto, sulle sedie.
Alcuni, per creare l’atmosfera, si spingono più in là, magari appendendo qui e là altalene fiorite o allestendo altri dettagli decorativi. L’intento, in questo caso, è quello della cosiddetta atmosfera backyard. In questo caso, abbondate con dettagli che ricordino agli invitati le feste campestri di fine ‘800.
Il rétro è imprescindibile nel garden-inspired wedding?
E se vi piace molto l’idea di festeggiare il vostro matrimonio in giardino, ma non ne volete sapere di vintage e rétro?
Niente paura: per quanto il vintage sia decisamente preponderante in questo tema matrimonio, moltissime sono le altre possibilità.
Anche le decorazioni in materiali riciclati, ad esempio, si addicono perfettamente e costituiscono l’idea perfetta per chi ci tiene a festeggiare il matrimonio in maniera sostenibile.
Un’altra ottima idea è quella di prevedere diversi angoli relax per gli ospiti, per comunicare un senso di serenità e distensione, proprio dell’ambiente bucolico.
Naturalmente, non dovranno mancare alcuni classici di qualunque matrimonio che si rispetti: il tableau de mariage, i segnaposto, l’angolo per il taglio della torta e quello per il wedding party.
Molto importante, come sempre, è l’illuminazione, che contribuirà a sottolineare lo stile dell’evento.
E, per chi vuole davvero seguire in tutto e per tutto lo stile floreale, i fiori possono finire anche sul menu e nei piatti!
Accortezze per organizzare al meglio un matrimonio garden-inspired
Naturalmente, come per ogni cosa, anche il matrimonio in giardino dev’essere preceduto da un’attenta pianificazione e organizzazione e implica alcune accortezze.
Le vediamo qui di seguito:
- Se scegliete di festeggiare il matrimonio in giardino in un periodo dell’anno molto caldo, evitate le ore più assolate e afose, optando magari per un evento che comincia nel pomeriggio e si protrae fino a tarda notte.
- Prevedete sempre un “piano B” da applicare in caso di imprevisti meteo.
- Chiarite già nelle partecipazioni che si tratterà di un matrimonio in giardino: gli invitati potranno regolarsi di conseguenza per l’abbigliamento;
- Ingaggiate un fotografo specializzato in foto da esterno.