Superstizioni e tradizioni legate al matrimonio

Le superstizioni, si sa, non sono pane per i denti di tutti.

Anzi, alcune persone reagiscono proprio con fastidio davanti a gesti, tradizioni e rituali scaramantici.

Lo stesso dicasi per le tradizioni, molto care ad alcuni almeno quanto sono avversate da altri.

Ma se c’è un’occasione in cui tutta questa razionalità va letteralmente a farsi benedire, questa è, indubbiamente, il matrimonio.

Prima o poi, infatti, anche gli sposi più scettici finiscono per cedere.

Sì, perché il matrimonio è un giorno tra i più importanti della vita e nemmeno il più scettico degli sposi è tanto spavaldo da “rischiare”.

Tenendo conto di questo, abbiamo compilato un piccolo compendio delle superstizioni e delle tradizioni più e meno note legate al matrimonio.

Le cose da fare e da non fare prima del matrimonio

Ecco, qui di seguito, alcune delle superstizioni più famose legate al matrimonio:

Non vedersi il giorno prima delle nozze

Si tratta della superstizione forse più diffusa tra quelle riguardanti il matrimonio: gli sposi non devono vedersi il giorno prima delle nozze e men che meno devono dormire sotto lo stesso tetto, nemmeno se sono già conviventi, altrimenti finiranno per portarsi sfortuna da soli. 

La sposa non deve cucirsi l’abito da sola

E se è una sarta o una stilista? Nemmeno: se proprio ci tiene, chiamerà una collega di fiducia a farlo per lei. 

Le fedi non si indossano prima del matrimonio e si comprano a parte

Al contrario di qualsiasi altro anello, le fedi non si indossano prima del momento dello scambio, nemmeno per provarle. E se non vanno bene? In genere, l’orafo o il gioielliere sono bravissimi a prendere le misure, niente paura! Ma se proprio qualcosa non va, secondo questa tradizione, si può rimediare in seguito. 

Non solo: guai a comprare le fedi insieme all’anello di fidanzamento!

Gli accessori della sposa

Gli accessori della sposa, com’è comprensibile, giocano un ruolo fondamentale e, di conseguenza, sono al centro di molte superstizioni e/o tradizioni.

Tra le più bizzarre, quella che vieta alla sposa di specchiarsi con abito, trucco e acconciatura completi: per farlo, deve togliere almeno un accessorio, foss’anche una scarpa. 

Il suo velo, inoltre, se ne ha uno, deve essere il regalo di una sposa felice, come augurio di felicità. 

Eccoci poi alla tradizione più famosa in assoluto, probabilmente di origine anglosassone: la sposa deve necessariamente indossare cinque cose:

  • Qualcosa di nuovo, in quanto simbolo di una nuova vita che inizia;
  • Qualcosa di blu, simbolo di serenità;
  • Qualcosa di vecchio, simbolo del passato che ci segue sempre;
  • Qualcosa di prestato;
  • Qualcosa di regalato, simbolo dell’affetto dei propri cari.

L’uscita della sposa

La tradizione, in alcune regioni, vuole che la sposa esca sempre dalla propria casa mettendo avanti per primo il piede destro e che lo sposo le regali una spiga di grano, simbolo di fertilità. 

Entrambi questi gesti porterebbero felicità, fortuna e prosperità.

Le cose da fare o da non fare durante il matrimonio

Superate tutte le insidie della fase immediatamente precedente il matrimonio, arriviamo alle nozze vere e proprie. Anche in questo caso, tradizioni e superstizioni non mancano.

Cosa non deve accadere alle fedi

Le fedi non devono cadere a terra, ma se accade, solo il celebrante può raccoglierle. 

E se le raccoglie qualcun altro? La maledizione potrà essere spezzata rompendo un bicchiere durante il banchetto di nozze. Attenzione, però: deve trattarsi di una rottura involontaria. Ammettiamo che questa è davvero bizzarra come tradizione!

Il lancio del bouquet

Molte spose decidono di non lanciare affatto il bouquet: magari vogliono conservarlo, oppure, com’è tradizione in alcuni luoghi, vogliono portarlo sulla tomba di una donna defunta a loro cara.

Se proprio lo si vuole fare, però, la sposa dovrà lanciarlo all’indietro, con le donne nubili alle sue spalle pronte a raccoglierlo. E dopo averlo fatto, dovrà regalare un rametto d’ulivo alla suocera.

Un’altra tradizione che tende sempre più a morire, o come minimo assume caratteristiche diverse, è la distribuzione dei confetti. Secondo la tradizione, questi devono essere rigorosamente bianchi e in numero di cinque. Cinque sarebbero infatti le qualità che non devono mancare mai nel matrimonio: la felicità, la salute, la ricchezza, la longevità e la fertilità.

Cosa dovete davvero fare in occasione del vostro matrimonio

Le superstizioni, ad ogni modo, lasciano il tempo che trovano e il nostro non è molto più che un gioco.

Invece, ciò che dovete davvero fare in occasione del giorno più bello della vostra vita è godervi una giornata speciale, che vi assomigli in pieno, sia essa una sequela di tradizioni rispettate o un’aperta contestazione ad esse.

Il team di Casale dei Mascioni è a vostra disposizione per aiutarvi a preparare tutto in modo che questo sogno si avveri!