Se c’è un proverbio popolare famosissimo, questo non può che essere l’adagio “matrimonio bagnato, matrimonio fortunato”.
Il detto fa chiaramente riferimento all’eventualità che piova proprio nel giorno delle nozze.
L’origine è da far risalire alle tradizioni contadine, secondo le quali la pioggia è benefica e assicura un raccolto ricco e abbondante.
Parallelamente, si credeva, la pioggia avrebbe assicurato ai nubendi uno stuolo di meravigliosi bambini.
La verità, però, è ben diversa, ed è che la maggior parte degli sposi teme la pioggia come una terribile iattura e si augura con tutto il cuore sole e cieli stellati.
Forse, però, questi timori vanno rivisti e, alla fine, la giornata piovosa può riservare davvero piacevoli sorprese e rivelarsi fortunata.
Lo vediamo in questo articolo, nel quale vi mostreremo come ciascuno dei sette momenti nei quali si articola un matrimonio può trovare nella pioggia uno stimolo per soluzioni e idee assolutamente magiche!
Nel frattempo, però, ti sveliamo un segreto, quello più importante, per far sì che il tuo matrimonio sia fantastico anche sotto la pioggia. Il segreto è considerare questa eventualità fin dall’inizio e approntare un piano alternativo per ogni momento della giornata: il piano matrimonio bagnato!
Se piove durante il rito del matrimonio
Avete presente quando fuori piove e voi vi rannicchiate in una coperta ascoltando lo scroscio della pioggia che cade fuori? Direste mai che si tratta di una sensazione spiacevole? Certo che no, anzi, tutt’altro.
Ecco, il rito del matrimonio in una giornata piovosa può richiamare queste sensazioni e diventare davvero molto suggestivo.
Tutto sta nello scegliere con cura la location.
Casale dei Mascioni dispone di tre capienti sale e di ambienti interni estremamente suggestivi, che non vi faranno rimpiangere in alcun modo la possibilità di celebrare il vostro matrimonio all’aperto.
Aperitivo bagnato, aperitivo fortunato
Se poi piove anche al momento dell’aperitivo, nessuna paura. Anche questa fase del matrimonio può essere suggestiva in caso di pioggia.
Casale dei Mascioni, infatti, dispone di tre sale capienti e arredate con gusto, dotate di grandi vetrate, che, anche in caso di pioggia, illumineranno l’ambiente e consentiranno allo sguardo di perdersi nella visione della natura circostante, estremamente suggestiva anche quando si trova sotto un acquazzone.
L’antipasto
Iniziare il banchetto di nozze con un antipasto ricco e gustoso, magari a buffet, consente di introdurre lo stile e l’atmosfera di tutta la giornata. La maggior parte delle persone che organizzano un matrimonio immagina questo momento inserito in un’atmosfera soleggiata, magari all’aperto, nel verde.
Ovviamente, se piove, tutto questo non è possibile, ma è sbagliato considerarla una disgrazia.
L’antipasto al coperto, in un ambiente raffinato, decorato con cura secondo i desideri degli sposi, nel quale le creazioni gastronomiche degli chef siano protagoniste, può essere incredibilmente suggestivo ed essere inserito in una cornice calda e intima che favorirà l’interazione e il benessere dei convitati.
Il banchetto vero e proprio
Se poi anche il banchetto di nozze, che sia pranzo o cena, si svolgerà al coperto a causa della pioggia, niente paura!
Prevedete questa eventualità fin dall’inizio e non avrete nulla da recriminare!
Il Casale dei Mascioni dispone, oltre che di ambienti esterni suggestivi, affascinanti e diversi tra loro, di tre sale molto capienti e arredate con gusto all’interno delle quali non manca il verde delle piante, la luce e la possibilità di allestire scenografie rispondenti allo stile che si vuole imprimere all’evento. Le grandi vetrate vi permetteranno di spaziare con lo sguardo e di sentirvi tutt’uno con la natura circostante.
Il taglio della torta
Il taglio della torta è uno dei momenti clou del matrimonio e necessita di un angolo ad hoc, dotato della giusta atmosfera.
La wedding cake dev’essere protagonista ed essere ben visibile a tutti, perché il momento clou, quello del taglio vero e proprio, possa essere seguito da tutti.
Pensate che allestire questo momento al coperto sia un peccato?
Ebbene, vi sveliamo un segreto: in realtà può essere addirittura un vantaggio.
Sì, perché l’ambiente interno permette di giocare con le luci e di rendere l’angolo destinato al taglio della torta il vero protagonista. Casale dei Mascioni dispone di angoli al coperto decisamente indicati per questo momento, che non vi faranno rimpiangere le location esterne e che stuzzicheranno la fantasia creativa del vostro fotografo.
I dolci
Alla fine del banchetto, dopo il taglio della torta, è il momento dei dolci.
Allestirlo al coperto perché fuori piove vi consentirà, se solo lo vorrete, di immergervi in un’atmosfera un po’ rétro romantica e intima, che vi farà pensare di essere convenuti a corte nell’ora del the.
Il wedding party
The last but not the least fra i momenti fondamentali del matrimonio è il wedding party vero e proprio, quando si lascia da parte un po’ della compostezza tenuta per tutta la giornata e ci si scatena al ritmo della musica.
Se il cielo continua ad essere inclemente e occorre vivere anche questo momento al coperto, niente paura: anche un wedding party al chiuso può essere entusiasmante, basta allestire con attenzione gli spazi e le scenografie.
Pianificare per tempo: il segreto più importante di un matrimonio fortunato
Insomma, il matrimonio bagnato può davvero essere fortunato. Basta prevedere l’eventualità pioggia fin dall’inizio, non come una eventuale disgrazia, ma come un’opportunità.
Casale dei Mascioni, con i suoi scorci meravigliosi, i suoi ambienti suggestivi sia interni che esterni, vi consente di pianificare fin dall’inizio un “Piano B” che sarà così attraente da essere più che altro un “Piano A2”!