La primavera è, per antonomasia, la stagione dell’amore.
Non è un caso, dunque, se in primavera il numero dei matrimoni aumenta esponenzialmente.
Soprattutto, com’è ovvio, aumentano i matrimoni all’aperto.
Per questo, abbiamo pensato ad una guida che vi aiuti ad organizzare un matrimonio in primavera davvero impeccabile.
Cosa rende unico il matrimonio in primavera
I matrimoni primaverili hanno in sé qualcosa di speciale: le giornate sono più lunghe, luminose e calde, la natura esplode in un tripudio di colori. Tutto, insomma, parla di rinascita.
È dunque anche il periodo giusto per iniziare qualcosa di nuovo: per dare inizio ad una nuova vita, quella da sposati.
In primavera, però, più che mai, occorre organizzare tutto al meglio, per vivere appieno la magica atmosfera che già la natura ci mette a disposizione.
Le nuances più adatte al matrimonio primaverile
I colori che più si addicono a un matrimonio primaverile sono gli stessi che troviamo in natura in questo periodo: verde menta, lavanda, giallo, rosa, azzurro cielo. Si tratta di colori delicati e raffinati, capaci di esaltare la fresca eleganza insita nella primavera stessa.
Uno di questi colori, dunque, può diventare il colore di punta della vostra palette, il fil rouge del vostro matrimonio, quello che comparirà in tutti gli allestimenti e i dettagli decorativi delle vostre nozze.
Oppure, potete optare per una combinazione di due o più di essi.
Ad esempio:
- Giallo, celeste e bianco
- Giallo, viola lavanda e bianco
- Giallo lime e celeste acceso
- Grigio brillante e giallo vivace
- Viola chiaro e rosa intenso
- Rosa, verde e bianco
- Verde, bianco panna e avorio
Gli abiti del matrimonio in primavera
In primavera si può osare, e anche le stampe floreali possono diventare protagoniste per l’abito da sposa. In alternativa, un look total white va benissimo, magari con tagli e tessuti leggeri che scendono morbidi, oppure con ricami su pizzo. Il colore, in questo caso, può arrivare per mezzo di un dettaglio o di un accessorio: le scarpe, un fiore tra i capelli…
Per quanto riguarda lo sposo invece, questi potrà aggiungere un tocco di leggerezza primaverile optando per un papillon, magari a fiori, senza dimenticare, anche per quanto lo riguarda, di utilizzare tinte più chiare e tessuti più leggeri rispetto a quelli in uso in inverno o in autunno.
I fiori nel matrimonio primaverile
La primavera è la stagione che offre le fioriture più belle dell’anno. Il bouquet potrà allora essere anche coloratissimo, in ogni caso decisamente romantico.
Non c’è che l’imbarazzo della scelta: peonie, ranuncoli, ortensie, rose, gelsomini… e ovviamente gli stessi fiori del bouquet potranno comparire anche nell’acconciatura della sposa: corone, fasce, fermagli, semi cerchietti, sono adatti ad ogni tipo di acconciatura e si abbinano alla perfezione con i fiori.
La cerimonia e il ricevimento del matrimonio primaverile
Il matrimonio primaverile per eccellenza, dicevamo, è all’aperto. Con i fiori si può creare una meravigliosa scenografia: lungo il percorso verso l’altare, ai piedi delle sedie degli invitati, in cesti, in tronchi, sull’arco floreale (appunto!).
L’allestimento del ricevimento per il matrimonio in primavera, inoltre, si presta alla perfezione al romanticismo. Se poi sono previste anche candele e piccoli dettagli romantici, il gioco è fatto!
Per i tavoli, sì ai runner in pizzo o con fantasie, rigorosamente su tavoli di legno e, naturalmente, ai centrotavola con fiori di stagione (magari di campo!).
Insomma, dalle partecipazioni alla torta nuziale, il matrimonio in primavera potrà essere un trionfo di luci e colori, che si irradieranno in ogni dettaglio con armonia.
La location ideale per il ricevimento del matrimonio primaverile
Come abbiamo detto, il matrimonio primaverile ideale si festeggia all’aperto
Ma questa semplice accortezza non basta.
Se si vuole assecondare appieno l’atmosfera romantica propria della primavera, occorre scegliere con cura la scenografia naturale nella quale si svolgeranno il ricevimento e, eventualmente, la cerimonia nuziale stessa.
Al tempo stesso, però, occorre prevedere anche l’ipotesi maltempo: in primavera le piogge improvvise possono sempre sorprendere.
Il Casale dei Mascioni, ad esempio, dispone di romantiche terrazze affacciate su un paesaggio bucolico di rara bellezza, un bosco di querce secolari, un parco la cui scenografia romantica è arricchita da una splendida piscina, ma anche di sale confortevoli e capienti che possono essere utili in caso di pioggia e nelle quali, grazie alle ampie vetrate, è possibile mantenere costante il contatto visivo con le suggestioni della natura circostante.