Matrimonio in inverno: 5 consigli per renderlo un evento indimenticabile

Scegliere la stagione invernale per celebrare il proprio matrimonio, contrariamente a quanto molti credono, può essere un’ottima decisione.

I colori e le atmosfere del periodo più freddo dell’anno, infatti, possono rendere questo importantissimo evento molto affascinante e particolarmente romantico.

Se poi si sceglie una location immersa nella natura, i colori di quest’ultima, magari uniti al tepore di un camino acceso e ai giochi di luce creati dalle candele, l’atmosfera intima e suggestiva è assicurata.

Naturalmente, il matrimonio in inverno ha bisogno di un’attenta organizzazione, in parte comune a quello celebrato in qualunque altra stagione, ma in parte specifico proprio per questo periodo dell’anno.

Ma vediamo più in particolare come fare per rendere il proprio matrimonio in inverno davvero unico e indimenticabile!

La location ideale per il matrimonio in inverno

La scelta della location giusta è fondamentale sempre, qualunque sia la stagione nella quale ci si sposa, ma per il matrimonio invernale lo è particolarmente.

Non escludete a priori la possibilità di celebrare parte della cerimonia o del rinfresco all’aperto o di rendere gli esterni parte della “coreografia”. La location, però, naturalmente, dovrà disporre di spazi interni accoglienti e piacevoli, nei quali si svolgerà buona parte dell’evento.  

Fate attenzione al riscaldamento: all’interno della sala la temperatura dovrà essere stabile e confortevole.  

In generale, possiamo dire che le antiche dimore, i castelli, le grandi ville in stile hanno un fascino unico, che nella stagione invernale viene ulteriormente sottolineato ed enfatizzato.

Cosa indossare al matrimonio in inverno

La sposa invernale è in genere una sposa romantica, fasciata in un abito rigorosamente lungo e tendenzialmente strutturato. Molto adatti sono anche ampi e morbidi cappotti, boleri, stole o mantelle in pelliccia ecologica o in morbidissima lana candida.  

Lo sposo, invece, farà una gran figura in grigio o nero: per la stagione invernale sono indicate tinte più seriose. 

Il bouquet della sposa invernale

Per il bouquet della sposa invernale sono indicati i fiori di stagione: tulipani e bucaneve, se si ama il bianco totale, o magari, se si vuole dare un tocco di atmosfera natalizia, anche bacche e pigne.  

Va sempre bene, naturalmente, il classico dei classici: il bouquet di rose bianche o rosse.

E il filo conduttore del matrimonio in inverno?

Come abbiamo visto in un nostro precedente articolo, per rendere impeccabile il proprio matrimonio e il ricevimento di nozze, è bene che vi sia un fil rouge che ne uniformizzi ogni dettaglio.

Nel caso del matrimonio invernale, poi, possiamo pensare a diversi colori particolarmente adatti alla stagione invernale: ad esempio, le tonalità fredde, come il bianco (simbolo di purezza), l’azzurro, l’indaco.

Oppure, possiamo creare un contrasto tra due colori, ad esempio tra il bianco e il blu notte.

Ma possiamo anche osare con colori più caldi o vivaci: il rosso, il porpora, l’oro.

Questi ultimi abbinamenti si adattano in modo particolare al periodo natalizio.

Come allestire la sala da pranzo o cena per il ricevimento del matrimonio invernale

Ci sono moltissime opzioni per la mise en place.

Quella classica, naturalmente, va bene per tutte le stagioni, anche l’inverno.

Ma per il periodo invernale, una mise en place vintage, magari con bicchieri e sottopiatti in vetro lavorato, risulta particolarmente indicata e sicuramente molto ricercata.

Per quanto il tovagliato, molto raffinato è il colore avorio.

Mentre, per quanto riguarda i centritavola, ci si può sbizzarrire con giochi di specchi, candelabri e candele, e, naturalmente, vasi con composizioni floreali.  

Al tempo stesso, gli ambienti esterni possono essere allestiti con coreografie di candele, con lanterne e giochi di luci. Soprattutto al buio e in penombra, l’effetto sarà molto suggestivo.

Un ottimo dettaglio, insieme al camino interno, è rappresentato dalla presenza di bracieri esterni, attorno ai quali si possono radunare i commensali, mantenendo anche fuori una piacevole atmosfera intima.

A questo punto, il gioco è fatto, non manca che la torta nuziale!

Che potrà essere classica, a più piani, colorata o raffinatissima e dall’aspetto un po’ rétro, in caso di allestimento vintage.

Quel che è certo è che il matrimonio in inverno, nella location giusta e con i giusti accorgimenti, può diventare un evento da sogno, indimenticabile sia per gli sposi che per gli invitati!